Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / CORPUS CHARTARUM ONLINE: DIGITALIZZATE FILIGRANE DAL 1267

Contributo di Fondazione Fedrigoni Fabriano alla storiografia cartaria internazionale

 

FABRIANO, 29 settembre 2019 – Un viaggio nella carta che affonda le sue radici nel tempo, un viaggio che ha ripreso vigore nel 2016, quando la Fondazione Fedrigoni Fabriano ha acquisito le 2.213 carte antiche fabrianesi raccolte dal filigranologo Augusto Zonghi.

La collezione dal valore inestimabile e giudicata “unica al mondo” all’esposizione universale di Parigi del 1900, si è così unita alla raccolta dell’Archivio delle Cartiere Miliani, costituendo il Corpus Chartarum Fabriano (CCF) con carte dal XIII al XXI secolo.

Il corpus è consultabile online all’indirizzo www.fondazionefedrigoni.it e sarà in continuo aggiornamento grazie al progressivo caricamento di tutti i records.

Il progetto, avviato su proposta di Giancarlo Castagnari vicepresidente della Fondazione, è guidato da Livia Faggioni coordinatrice della Fondazione Fedrigoni Fabriano, con il contributo di Giovanni Luzi responsabile della redazione dei dati, Rita Capitani responsabile della realizzazione ricalchi insieme a Capolinea web agency di Jesi che ha progettato la piattaforma online.

Filigrana patrimonio Unesco?

Parte da qui anche il percorso di candidatura della carta e della filigrana di Fabriano a patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO La filigrana come espressione, conoscenza, know how e tradizione di un territorio, trasmesso di generazione in generazione.

Il Corpus Chartarum è la testimonianza di un saper fare radicato che produce carta da oltre otto secoli senza interruzioni Carte antiche che riportano alla luce “ segni”( di una tradizione plurisecolare, linguaggi e tecniche di un territorio che hanno reso Fabriano “la città della carta” per eccellenza.

La candidatura sarà avviata dalla Pia Università dei Cartai continuatrice diretta senza interruzioni ne rinnovamenti della gloriosa corporazione medioevale e interprete della secolare tradizione cartaria fabrianese, con il supporto della Fondazione Carifac Fondazione Fedrigoni Fabriano e Comune di Fabriano.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.