Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Export con il segno meno

Nonostante la crescita marchigiana i distretti fabrianesi soffrono e calano rispetto allo scorso anno

Fabriano – Nei primi sei mesi dell’anno l’export dei distretti marchigiani è stato di circa 2,5 miliardi di euro, registrando un aumento del 7,2% (+167 milioni di euro) rispetto al primo semestre 2022.

Un risultato migliore rispetto alla media dei distretti italiani (+2,3%).

Dopo un i primi tre mesi con una crescita a doppia cifra (+13,3%), il secondo trimestre ha visto un andamento ancora positivo, ma di progresso più blando (+1,2%).

Per l’export distrettuale marchigiano è il decimo trimestre di aumento consecutivo. Questi i dati contenuti nell’analisi periodica della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo.

Per i distretti fabrianesi però, l’export è stato tutt’altro che positivo .

Negativa la dinamica dei distretti del sistema casa, a causa della contrazione dell’export nel secondo trimestre. Le cappe aspiranti ed elettrodomestici di Fabriano, con un totale export di 510 milioni di euro nel primo semestre 2023 (secondo distretto marchigiano per vendite all’estero), segnano un -2,5% tendenziale. In forte crescita le esportazioni verso Francia e Turchia che non riescono a compensare il sensibile calo registrato negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Cina.

Il cartario di Fabriano mostra un calo (-3,2%), a causa della riduzione dell’export in Regno Unito, Grecia, Turchia, Svezia e Angola, che ha compensato il buon andamento in Francia, Spagna, Algeria e Ungheria.

© riproduzione riservata

News