Segui QdM Notizie
;

Eventi

FABRIANO FILM FEST DAY: ARRIVA VITTORIO STORARO

“Al Corto! Al Corto!”

 

FABRIANO, 2 giugno 2018 – Buio in sala: partita da ieri pomeriggio la sesta ed attesa edizione del Fabriano Film Fest. All’interno del museo della carta e filigrana tre giorni (fino a domani, 3 giugno) dedicati al cinema “corto”. 24 pellicole in gara, con Italia ed Europa a recitare la parte del leone. Spazio anche al resto del mondo, con pellicole dal Medio Oriente e dal Centro America.

Manifestazione ad ingresso gratuito con proiezioni anche questa sera a partire dalle 20.30

Taglio del nastro quindi, con un debutto avvenuto nel segno dell’Unesco, con una tavola rotonda per proseguire l’avvicinamento all’Annual Meeting UNESCO 2019 che Fabriano (Città creativa per Artigianato e Arti e Tradizioni popolari) ospiterà il prossimo anno. Presenti Lucio Argano (Rome City of Film), Vittorio Salmoni (Fabriano Creative City) e il Sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli alla scoperta delle possibilità che questo evento potrà offrire per la città, per il comprensorio e la regione tutta.

Premio Rotary

Spazio poi per i ragazzi che hanno partecipato al contest Rotary dedicato agli under 25 con la vittoria di Lorenzo Megni e Valentina Bracchetti con il corto “Luogo”. Una scelta arrivata al termine di una “aspra battaglia” in sede di giuria, con una decisione arrivata quasi sul filo di lana. Al secondo posto il corto “Piccola vita” (ispirato nelle immagini dalla prima parte di carriera di David Lynch) di Ruben Gagliardini e Maria Guerriero, terzi i ragazzi del quinto sezione carta dell’Itis Merloni-Miliani che hanno presentato il corto “Ripartiamo dalle Eccellenze”. Molto apprezzata la performance dei ragazzi dell’Accademia Poliarte curata da Marco Galli – Cahiers du Cinéma Espressione Image. Subito dopo applausi anche per i primi corti in gara, in attesa dei secondi “magnifici 12” che concorreranno questa sera.

Un giorno da Oscar

Ma prima, grande attesa oggi pomeriggio per l’arrivo dell’ospite d’onore della kermesse fabrianese: il premio Oscar Vittorio Storaro. I’autore della fotografia riceverà alle 18.15 (sempre all’interno della sala conferenze del museo della carta) il premio “Filigrana d’Autore”. Un premio che si aggiungerà ai tanti già ricevuti, ma soprattutto che si andrà ad aggiungere  a quei tre Oscar che l’Academy ha consegnato al Maestro romano.

“Apocalypse Now”, “Reds” e “L’ultimo imperatore”, questi i film per i quali Storaro è stato premiato. Attività proseguita anche negli ultimi anni, legando la sua carriera alle ultime opere per il grande schermo di Woody Allen. Prima della consegna del premio fabrianese, ci sarà la visione (ore 16) del capolavoro di Bernardo Bertolucci “Il tè nel deserto” con la fotografia di Storaro protagonista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News