Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Frana di Moscano, l’appalto ad inizio 2024

Costo complessivo dell’opera di messa in sicurezza 635.000 euro, di questi 250.000 euro circa provenienti dal bilancio comunale

Fabriano – Costeranno 650.000 euro i lavori per mettere in sicurezza la frana che ha coinvolto a fine 2011 la strada che porta verso la frazione di Moscano (foto di copertina).

Nel corso dell’attività di progettazione l’amministrazione ha avviato una interlocuzione con VivaServizi Spa al fine di richiedere una compartecipazione alle spese di ripristino, attività che si è concretizzata con la firma di una convenzione.

Questa è stata approvata dalla Giunta Comunale il che ha consentito da un lato di avere una compartecipazione di 350.000 euro alle spese e dall’altro di integrare il progetto con il rifacimento di un tratto fognario e con la realizzazione di un depuratore specifico per l’abitato di Moscano.

Il Comune di Fabriano ha destinato dal proprio bilancio comunale, oltre alle spese di progettazione (33.000 euro) un importo di 250.000 euro per la realizzazione dell’opera che complessivamente ammonta a 635.000 euro, come da Progetto di Fattibilità Tecnico economica approvato a fine maggio.

Ad oggi il progetto è completo, sono stati integrati gli incarichi ai progettisti per completare le attività progettuali e sono stati avviati i percorsi di verifica di appaltabilità dell’opera.

Si tratta di attività che coinvolgono enti differenti, tra cui la Soprintendenza. L’ultimo elemento che deve essere completato è la verifica preventiva dell’interesse archeologico.

“Stiamo arrivando all’approvazione del progetto esecutivo – ha scritto in una nota l’amministrazione – e al conseguente appalto dei lavori che contiamo di avviare nei primi giorni del 2024″.

© riproduzione riservata

News