Segui QdM Notizie

Cronaca Fabriano / Notizie

Fabriano Giano, nuovo incontro tra Fedrigoni e sindacati per i ricollocamenti

Giacobello, relazioni industriali Fedrigoni: «Siamo entrati nella seconda fase dell’iter di ricollocamento»

Fabriano – Nuovo incontro questa mattina tra Fedrigoni e sindacati per l’aggiornamento sul piano di ricollocamento dei lavoratori di Giano.

«Siamo entrati nella seconda fase dell’iter di ricollocamento – spiega Giuseppe Giacobello, Responsabile Relazioni Industriali del Gruppo Fedrigoni – Attualmente in cassa integrazione straordinaria ci sono 76 persone, dalle iniziali 173 per cui era prevista, e stiamo lavorando per ridurne ulteriormente il numero, come da accordi definiti al tavolo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy».

«Ci siamo anche impegnati a comunicare mese per mese ai sindacati i nuovi ricollocamenti: nel periodo compreso fra febbraio e marzo saranno complessivamente 23 le persone che rientreranno al lavoro, di cui 16 in via definitiva e 7 per esigenze temporanee».

«Inoltre – conclude Giacobello – stiamo operando insieme alla Regione Marche e alle organizzazioni sindacali per attivare il fondo regionale Assist relativo ai percorsi formativi previsti nell’intesa firmata al Ministero, con l’obiettivo di permetterne la fruizione sia ai lavoratori che dovranno riqualificarsi professionalmente per prepararsi a nuove mansioni, sia – con le modalità opportune ancora da individuare – a tutte le altre persone in cassa integrazione.

A febbraio previsto incontro con el segreterie sindacali nazionali. Durante il summit l’amministratore delegato Marco Nespolo presenterà i programmi e le prospettive del Gruppo Fedrigoni per il 2025.

© riproduzione riservata