Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Inizia l’anno scolastico, le novità della refezione

L’incontro svoltosi lunedì pomeriggio, lunedì 11 settembre, presso la sala conferenze del Palazzo del Podestà

Fabriano – Il Comune ha presentato l’organizzazione del servizio di refezione scolastica per l’anno 2023/2024, gestito in house con la Società partecipata Jesiservizi che ha affidato a Dussmann il servizio di ristorazione scolastica.

Nell’incontro tenutosi l’11 settembre presso il Palazzo del Podestà in diretta streaming, il Sindaco Daniela Ghergo insieme agli Assessori Maurizio Serafini e Lorenzo Vergnetta, con i rappresentanti di Jesiservizi e della Ditta Dussmann, alla presenza del Dott. Luca Belli del’AST nonché con i membri della Commissione mensa dei genitori e insegnanti, hanno illustrato le novità e l’organizzazione del servizio refezione per l’anno scolastico che sta per iniziare.

L’amministrazione comunale ha precisato che l’obiettivo principale del Comune di Fabriano è garantire che gli studenti abbiano accesso a pasti di alta qualità e nutrizionalmente bilanciati.

È emerso da parte del Comune una grande fiducia nel nuovo corso, e nella collaborazione con Jesiservizi, oltre che con Dussmann srl, di consolidata esperienza, per offrire un servizio mensa scolastica migliorato e trasparente.

L’Amministrazione ha spiegato che l’esternalizzazione del servizio mensa è stata una scelta obbligata per garantire una maggiore qualità e organizzazione del servizio. Ha sottolineato l’importanza di questa scelta per migliorare l’esperienza dei ragazzi e delle loro famiglie.

Gianluigi Paoletti, Amministratore Unico di Jesiservizi, presente all’incontro, ha evidenziato l’importanza di esprimere fiducia e non scetticismo in questa prima fase di avvio del servizio ed ha sottolineato l’impegno a fornire pasti di alta qualità e un servizio efficiente.

Il servizio mensa infatti ha uno scopo sociale ed educativo. Una buona salute si basa anche sull’educazione alimentare corretta. Ha evidenziato come la scelta della ditta affidataria si è basata su un criterio in cui il peso economico ha rappresentato solo il 10%, mentre il 90% è stato dato alla valutazione della qualità del servizio e che questo deve alimentare una visione ottimistica.

L’incontro si è concluso con l’impegno da parte dell’amministrazione di promuovere la partecipazione attiva della Commissione Mensa e degli insegnanti nel processo di gestione del servizio.

© riproduzione riservata

News