Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / LA CARTA ED I SUOI SEGRETI: A NOVEMBRE TORNA IL “PAPER PAVILLION”

Una testimonianza unica della cultura cartaria della città e degli oltre 750 anni di tradizione.

 

Uno degli ambienti del Paper Pavillion

FABRIANO, 24 ottobre – Fondazione Fedrigoni Fabriano conferma la propria partecipazione alla XVIII Settimana della Cultura d’Impresa, l’evento nazionale promosso da Confindustria e Museimpresa, e per l’occasione riapre straordinariamente le porte di Fabriano Paper Pavilion, il padiglione interamente dedicato alla carta realizzato per UNESCO Creative Cities 2019.

All’interno del calendario di eventi che si susseguiranno su tutto il territorio nazionale mirati alla valorizzazione del patrimonio culturale delle imprese, secondo il tema della XVIII edizione – A REGOLA D’ARTE. L’Italia delle culture d’impresa: inclusiva e sostenibile – la Fondazione si inserisce con il progetto In and Out of paper che prevede la riapertura di Fabriano Paper Pavilion, realizzato all’interno del complesso storico delle Cartiere Miliani Fabriano, tra gli spazi dell’Archivio Storico e del Deposito dei Beni Cartari.

1.500 filigrane, 1.200 fotografie storiche e una biblioteca di oltre 3.000 volumi, fino ai 10.000 pezzi tra strumenti e macchinari per la fabbricazione della carta fatta a mano. Una testimonianza unica della cultura cartaria della città e degli oltre 750 anni di tradizione.

In and Out of paper è anche parte della serie di iniziative pensate per il percorso di candidatura della carta e della filigrana di Fabriano a patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO ed ha ottenuto il patrocinio gratuito degli enti che stanno collaborando nell’impresa: la Pia Università dei Cartai, la Fondazione Carifac e il Comune di Fabriano.

Il debutto originario del Paper Pavillion è stato in concomitanza con il periodo della Conference Unesco (leggi l’articolo), che ha animato Fabriano la seconda settimana di giugno. Fabriano PAPER PAVILION – A Wonderful Journey è stato ( e sarà a novembre ancora una volta ) il padiglione interamente dedicato alla carta realizzato da Fondazione Fedrigoni Fabriano e Cartiere di Fabriano all’interno del Complesso Storico delle Cartiere.

La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta tramite mail ( info@fondazionefedrigoni.it ) oppure componendo il numero 0732 702502.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche