Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano «La città appenninica prende forma»

L’iniziativa nella città dei Ceri ha visto la partecipazione dei sindaci di Gubbio e Fabriano

Fabriano – Si è svolto nei giorni scorsi a Gubbio il convegno “La Città Appenninica. Territorio e politiche tra Marche e Umbria”, seconda tappa in terra umbra dell’appuntamento tenutosi in prima battuta a Fabriano lo scorso 7 luglio.

L’iniziativa nella città dei Ceri ha visto la partecipazione dei sindaci di Gubbio e Fabriano, Filippo Mario Stirati e Daniela Ghergo, del Segretario generale di Symbola Fabio Renzi, del Presidente dell’Associazione culturale per lo sviluppo dell’Appennino umbro-marchigiano Piero Chiorri, del Presidente nazionale Uncem Marco Bussone, del Commissario straordinario per la ricostruzione sisma 2016 On. Guido Castelli, della Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, oltre a numerosi amministratori locali, soggetti che operano sul territorio e studiosi di sviluppo economico-territoriale, quali Lorenzo Bellicini del Cresme e Aldo Bonomi di Aaster.

La Città Appenninica ne è emersa come “metafora di progetto” e “piattaforma territoriale” interregionale. Immagine evocativa di un Appennino contemporaneo che nell’innovazione della dimensione urbana policentrica racchiude la sfida dello sviluppo sostenibile di comunità e territori che vivono le problematiche delle aree interne, ma hanno anche un grande patrimonio naturale, storico, artistico, sociale e produttivo su cui investire.

Una piattaforma territoriale, che è realtà ma soprattutto ambizione progettuale, oltre la dimensione distrettuale e chiamata a fare i conti con l’impatto dei flussi globali sui territori, con la riorganizzazione delle filiere produttive, con la risposta alle emergenze ambientali e sociali, alla ricerca di coalizioni progettuali e alleanze istituzionali coerenti con la risposta necessaria alle crisi climatica e demografica.

Il convegno, che ha coinvolto numerosi attori del territorio (imprese, università, fondazioni, associazioni, consorzi, comunità energetiche, gruppi di azione locale) si è chiuso con gli interventi dei rappresentati istituzionali nazionali e regionali che hanno contestualizzato la Città Appenninica dentro gli scenari della nuova centralità della montagna e dell’importanza cruciale del Centro Italia per la tenuta del Paese.

A conclusione dell’evento i due Sindaci di Gubbio e Fabriano hanno dato il via alla costituzione di quattro tavoli di lavoro sui temi del settore primario, dello sviluppo imprenditoriale, della cultura e turismo e dei servizi territoriali.

© riproduzione riservata

News