Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO La musica di Morricone celebrata live da Spinetti e Ceccarelli

Il concerto domani, alle 17, all’interno dell’Oratorio della Carità

FABRIANO, 28 gennaio 2022La musica di Ennio Morricone protagonista sabato 29 gennaio all’interno dell’oratorio della Carità di Fabriano, protagonisti Ferruccio Spinetti e Giovanni Ceccarelli che riproporranno le storiche musiche del Maestro scomparso nel 2020.

Il concerto, a partire dalle ore 17, è inserito all’interno della quarantottesima edizione della stagione di musica da camera della Gioventù Musicale d’Italia, sede di Fabriano.

Giovanni Ceccarelli è un fabrianese purosangue, ed è proprio in città che ha iniziato a coltivare una passione intensa, bruciante, che lo ha portato poi a cercare la strada del perfezionamento tra Stati Uniti ed Italia.  Comincia a suonare il pianoforte all’età di sette anni con Maria Grazia Trontino, poi con Nedda Spotti (storica insegnante di storia della musica e di pianoforte) con la scoperta della musica jazz. 

I suoi numerosi progetti da solista sono incentrati principalmente su composizioni ed arrangiamenti originali. Importante l’incontro con il contrabbassista Ferruccio Spinetti (anche nella Piccola Orchestra Avion Travel e protagonista con Petra Magoni del progetto “Musica Nuda”) avvenuto verso la fine degli anni ottanta ai Seminari Senesi di Jazz, e proprio da allora stringono una profonda amicizia e collaborazione artistica.

Tanti i progetti e le collaborazioni, fino all’arrivo dell’avventura chiamata “More Morricone”, nata dalla proposta e dall’intuizione del produttore discografico Pierre Darmon dell’etichetta francese Bonsai Music, con la quale Giovanni e Ferruccio collaborano da molti anni.

Questo lavoro discografico, registrato nell’autunno del 2019, rende omaggio all’arte del grande compositore Ennio Morricone recentemente scomparso, focalizzando sulla sua opera musicale dedicata al cinema.  

“More Morricone” è stato pubblicato nel 2020, ed ha immediatamente riscosso pareri entusiastici da parte della critica francese, italiana ed internazionale.

Costo del biglietto 15 euro, e sarà possibile acquistare il proprio tagliando biglietti il giorno stesso del concerto a partire dalle ore 16.30 presso l’Oratorio della Carità, in via Cesare Battisti 31.

(foto di copertina di Foto di Giovanni Canitano per Officina Pasolini)

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News