Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO LUCIFERO MORDE LA CITTÀ DELLA CARTA: IERI 41,8°C

FABRIANO, 3 Agosto 2017 – I dati ufficiali che provengono dalla stazione agrometereologica “Andrea Baroni”  dell’Istituto Agrario Vivarelli,   parlano di una temperatura letteralmente rovente. Una colonnina di mercurio in costante salita, con il picco nel pomeriggio di ieri.

Andando ad analizzare i primi 3 giorni di Lucifero con i dati forniti dalla stazione “Baroni” del “Vivarelli” , possiamo osservare che la temperatura massima nella giornata di lunedì è stata di 35,7°C, ed è stata raggiunta poco prima delle ore 13 (12.52 per la precisione). La media per l’umidità relativa si è attestata al 75,9%.

Martedì ancora più rovente con un picco toccato alle 13.50, che si è attestato sui 39,3°C. Anche in questo caso media dell’umidità in crescita, pari all’87,5%.

Ma la giornata peggiore – almeno per ora – è stata quelli di ieri, con un picco arrivato un minuto dopo le 16. Da record la temperatura: 41,8°C. In calo l’umidità relativa media, che si è fermata al 60,7.

Logicamente anche le temperature medie delle tre giornate prese in esame sono andate in crescendo: 27,69°C, 28,7°C e 31,51°C.

Dati certi: la stazione agrometeorologica raccoglie dati meteo dal 1892, ed il lavoro di raccolta dati è proseguito in maniera pressoché ininterrotta durante tutti questi anni grazie alla dedizione degli operatori che nel corso del tempo si sono passati tra loro le informazioni necessarie a svolgere un  lavoro di raccolta dati riferito a tutti gli eventi climatici. I dati vengono registrati e riassunti in riepiloghi orari e giornalieri. Ogni mese viene elaborato un bollettino che viene inoltrato agli enti convenzionati quali l’Osservatorio Geofisico di Macerata ed il Corpo Forestale dello Stato.

Temperatura dell’aria e del suolo, Umidità relativa, intensità e direzione del vento ed intensità e quantità di pioggia caduta. Questi sono solo alcuni dei parametri sotto la lente di ingrandimento di una stazione che dal 2013 è sotto la responsabilità del Professor Francesco Sbaffi.

E la giornata di oggi? Impossibile ancora avere i dati definitivi della stazione del Vivarelli, visto che le misurazioni sono ancora in corso. Ma quello che è stato “misurato” (virgolettato d’obbligo) da una serie di termometri digitali presenti in città, ci può far supporre che anche i dati ufficiali decreteranno che  giovedì 3 luglio è stata ugualmente una giornata rovente.

Dati da prendere però con le molle, come i 43°C indicati alle ore 11 di questa mattina dal termometro posizionato nel quartiere di Santa Maria. Sempre intorno alle ore 11 erano 38 i gradi segnalati dalla farmacia posta all’incrocio tra il corso della Repubblica e piazza Garibaldi . Misurazioni non del tutto scientifiche, perché potrebbero anche essere influenzate dell’esposizione diretta al sole.

L’Ansa ed il servizio di previsioni del tempo dell’Aereonautica Militare differiscono tra loro di poco, ed ipotizzano un picco di 41°C tra le 15 e le 16.

E Domani? facendo riferimento alle previsioni di Ansa ed Aereonautica Militare, ci potrebbe essere un lieve abbassamento delle temperature. Pur rimanendo ben oltre i 37°C di picco previsti durante la giornata.

 

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News