Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO MARKETING DIGITALE, PROFESSIONISTI PER LE PICCOLE IMPRESE MARCHIGIANE

FABRIANO, 23 ottobre 2017Rispondere alle sfide dei nuovi mercati, formare professionisti nell’ambito dell’economia digitale per far cogliere alle imprese le opportunità di business sul web. Con questo spirito è nato il progetto “Digital Support – Energie digitali per la piccola impresa”.

Così definito dal Professor Gian Luca Gregori, è stato messo in campo della Fondazione Aristide Merloni e della Fondazione Marche. Teorizzato e “costruito” dopo una profonda analisi, che ha evidenziato la continua centralità delle piccole imprese nei processi di sviluppo economico e sociale delle Marche. Importante anche la collaborazione con la  LUISS Business School e del  Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche.

“Abbiamo messo in campo un percorso del genere perché crediamo fortemente nella penetrazione delle nostre p.m.i. attraverso il web – ha osservato l’ingegner Francesco Merloni –  tutto il progetto è stato pensato perché crediamo siano è fondamentali figure professionali capaci di stimolare e supportare le piccole imprese del territorio. La digitalizzazione deve crescere, deve essere come ad esempio in Cina, dove il 35% di certi tipi di elettrodomestici vengono venduti via web. Dobbiamo crescere anche noi, e quindi ecco l’esigenza di fornire strumenti tecnici e conoscitivi a dei giovani laureati, in maniera tale che possano sviluppare e diffondere prodotti e competenze verso un orizzonte più ampio. La strada verso il digitale è infinita, è il momento giusto per muovere passi decisi”.

Anche il primo cittadino di Fabriano Gabriele Santarelli ha voluto ricordare la volontà di collaborazione con gli enti che mettono in campo progetti di formazione. “Noi saremo sempre al fianco di chi ha intenzione di fare formazione. Per noi il tema è molto sentito, dato che crediamo che veicolare un prodotto oppure un territorio nella maniera giusta sia fondamentale”.

Il percorso avrà una durata complessiva di 26 settimane di cui 18 di formazione e attività progettuali e 8 finali di orientamento al placement. Il periodo andrà dal 20 novembre 2017 al 15 giugno 2018. Le lezioni, tenute presso la sede del Complesso San Benedetto di Fabriano (AN), saranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 – 13:00 e 14:00 – 16:00. Le attività formative comprendono lezioni frontali, workshop tematici, stage nelle aziende e sviluppo di progetti di consulenza aziendale che saranno poi portati nelle realtà produttive dopo sono stati effettuati gli stage.

Ancora aperto il bando online. Gli interessanti potranno presentare le domande accedendo al sito www.fondazione-merloni.it compilando il modulo predisposto entro le ore 24:00 del 3 novembre. Da allegare inoltre un curriculum, copia del documento di identità ed una lettera motivazionale di massimo 2.000 battute  da cui emergano la determinazione, l’ambizione e l’impegno del candidato nel voler partecipare all’iniziativa.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News