Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Michiaki Ueno per il primo concerto della stagione di musica da camera

Da oggi sette appuntamenti per festeggiare la 50° stagione di musica da camera

Fabriano – Cinquanta candeline da spegnere per la stagione di musica da camera organizzata dalla Gioventù Musicale fabrianese.

Parte da oggi la nuova stagione, con sette concerti tutti ospitati all’interno dell’Oratorio della Carità.

Ogni concerto sarà un’opportunità per apprezzare la bellezza e la raffinatezza delle esecuzioni nell’atmosfera intima e coinvolgente dell’Oratorio che conserva un notevole ciclo di affreschi rappresentanti le sette Opere di Misericordia, realizzati sul finire del ’500 da Filippo Bellini di Urbino.

Il primo appuntamento oggi pomeriggio alle 17 con il virtuoso giapponese (ma nato in Paraguay e con l’infanzia passata a Barcellona) 28enne del violoncello Michiaki Ueno.

Vincitore nel 2021 del primo premio al Concorso Internazionale di Ginevra. Accompagnato al pianoforte da Ani Ter-Martirosyan, presenterà un programma dedicato a Debussy, Schumann, Beethoven e Rachmaninov.

Il 9 dicembre ci sarà “Marchigiani a Roma” con l’ensemble dell’Orchestra barocca delle Marche.

Il 13 gennaio “La Boheme e i bohemiens”, racconto in musica da “Giacomo Puccini intimo” per un omaggio per il centenario della morte del compositore italiano.

Poco meno di un mese di attesa e il 3 febbraio nuovo appuntamento con l’Alma Saxophone Quartet formato da Simone Bellegamba, Andrea Piccione, Francesco Desideri e Andrea Leonardi.

Il 17 febbraio spazio per il vincitore del quindicesimo premio nazionale delle arti Federico Maddaluno al mandolino. Il penultimo appuntamento il 9 marzo con il duo Scalpelli D’Ottavio (rispettivamente voce soprano e pianoforte) per lo spettacolo “Compositrici e poetesse, tra musica e poesia.

Gran finale il 13 marzo con “Shubert wintereisse and beyond”, evento che concluderà la stagione con il trio formato da Hartmut Shulz (baritono), Andrea Ceccomori (flauto) e Maria Chiara Fiorucci (arpa).

Ogni concerto costerà 15 euro ed inizierà alle ore 17.

© riproduzione riservata

News