Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO FONDAZIONE CARIFAC, NUOVA DONAZIONE PER IL REPARTO DI ONCOLOGIA DEL “PROFILI”: INVESTITI 50 MILA EURO

FABRIANO, 4 marzo 2017 – Adesso il reparto di Oncologia dell’ospedale “Profili” di Fabriano potrà contare su di un nuovo macchinario, che combatterà la caduta dei capelli dei pazienti sottoposti a chemioterapia. Il Paxman Cooler System è stato donato da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana ed è tra i 10 ospedali italiani (ed altri 2 nelle Marche, a Fano ed uno a Torrette) a possedere lo strumento. L’unico presente in Area Vasta 2.

Un investimento di circa 50.000 euro, pensato per potenziare ulteriormente un reparto che nei giorni scorsi ha tagliato il nastro della nuova sala d’aspetto.

“La parrucca è lo stigma del cancro – ha spiegato la Direttrice dell’Unità di Oncologia Rita Rosa Silva – è uno degli aspetti più pesanti da affrontare a livello personale quando si affronta una chemioterapia. Questa macchina affronta questa problematica ed ha una efficacia del 60%.  E’ un modo per prendersi cura delle persone”

Ricorda l’impegno della Fondazione Carifac la Dottoressa Silva: “La fondazione è stata molto sensibile, che ha compreso le esigenze dei nostri pazienti. Parliamo di una apparecchiatura che guarda con sensibilità ad uno degli effetti secondari più traumatizzati per i pazienti”. Necessità ribadite anche dal Presidente della Fondazione Carifac Marco Ottaviani. “Nell’ambito della sanità abbiamo trovato nell’unità di oncologia una eccellenza. La fondazione per questo motivo sarà presente seguendo il nuovo corso che pensa ad un sistema, evitando donazioni a pioggia. Per noi serve un progetto, una utilità e quindi risposta vera nei confronti della popolazioni‘.

Dello stesso avviso anche l’assessore Giorgio Saitta, qui anche come Presidente dell’Associazione Oncologica Fabrianese, che ha parlato di un nuovo tassello per seguire ancora più da vicino il reparto del “Profili”, un modo per far affrontare ancora con più forza la battaglia contro il cancro. Ma c’è stato anche un momento per un importante annuncio: è stato infatti vinto un bando della regione Marche per accedere a fondi che porteranno ad un servizio di oncologia telematica domiciliare.

(Saverio Spadavecchia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News