Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano PalaGuerrieri, i tifosi alzano la voce

Palaguerrieri fabriano tifosi protesta

Si attende ancora per vedere il tempio dello sport cittadino aperto e pronto per ospitare grandi eventi

di Redazione

Fabriano, 22 febbraio 2023 – «Vergogna, riapritelo». Uno striscione d’impatto, affisso (e poi tolto) nella mattinata di ieri dai tifosi fabrianesi che chiedono quando lo storico tempio dello sport cittadino potrà ospitare nuovamente manifestazioni e pubblico.

Il palasport, chiuso dal 21 aprile del 2021, è ancora una volta al centro del dibattito cittadino.

Non c’è ancora una data di inizio lavori o una previsione di costi per recuperare la struttura.

Per quanto riguarda i fondi, con l’approvazione del Bilancio di previsione 2023-2025 la Regione ha destinato al PalaGuerrieri 500.000 euro.

Somma ritenuta esigua dall’Amministrazione che ha stimato un costo tra i 3 ed i 4 milioni di euro per riportare l’impianto alla funazionalità.

Al momento si sta attendendo la valutazione di un tecnico che potrà far luce sulle modalità di recupero di un impianto che da troppo tempo non vede più pubblico al suo interno.

La struttura non è destinata solo al basket, perchè è anche dal punto di vista sportivo estremamente importante per la ginnastica ritmica. In più di un’occasione infatti la Ginnastica Fabriano ha ospitato tappe di campionato di serie A al suo interno.

Il PalaGuerrieri è anche luogo di importanza strategica anche per situazioni emergenziali, in più di un’occasione legata ad eventi sismici o più recentemente anche per screening di massa durante l’emergenza covid.

©riproduzione riservata

News