Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO PALIO, LA NOTTE DEGLI ARCIERI PREMIA PORTA PISANA

FABRIANO, 21 giugno 2019 – Ancora una volta Porta Pisana conquista la gara degli arcieri, una conferma al termine di una gare tesa ed in bilico fino all’ultima freccia.

Decisive le ultime tre volée, con i verdi di porta Pisana a staccare di una manciata di bersagli Porta del Piano. Sul terzo gradino del podio porta del Borgo, mentre più staccata porta Cervara, ancora a caccia della prima vittoria nel torneo.

Bello il colpo d’occhio, con i fabrianesi a gremire la piazza e rispondere presente alla chiamata del Palio. Un tifo costante e poi l’esplosione di gioia una volta rivelato il nome del vincitore della disfida.

Medioevo Social

Dopo la vittoria in piazza subito le fotografie di rito con il premio per la migliore compagnia di tiro e poi la corsa tra le “mura amiche” del chiostro di San Biagio per festeggiare insieme ai propri portaioli. Non poteva mancare anche in questo caso la “celebrazione social”, con le foto pubblicate sulle pagine ufficiali di Facebook ed Instagram.

Gli appuntamenti di oggi

Cultura e festa: a partire dalle 18 la conferenza: “Erbe e liquori. Storie e incantesimi nell’Occidente Medievale” presso l’Ex Monastero delle Clarisse (via Cavour 73). A partire dalle ore 21.30 “Fuoco, Ferro, Forgia”, uno spettacolo per raccontar e celebrare 25 anni di Palio. Appuntamento per tutti i portaioli in piazza del comune.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News