Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Presentato “Sprint”, progetto tra sport e pratiche d’integrazione

Il progetto avrà durata di tre anni, a sottolineare l’intenzione di seguire i soggetti nella pratica dello sport nel tempo

Fabriano – Si è tenuta questa mattina, presso la sede della Fondazione Carifac, la conferenza stampa che ha presentato il Progetto Sprint – Sport e Pratiche d’Integrazione“, organizzato da Fodazione Carifac, Ambito 10, Caritas, Uisp e Farmacom.

A presentare l’incontro: Dennis Luigi Censi, presidente della Fondazione, don Marco Strona, presidente Caritas, Maurizio Serafini, nuovo assessore alla Comunità e Solidarietà, Armando Stopponi, componente della giunta del Coni Marche, e Leandro Santini, fiduciario Coni.

«Questo progetto prende spunto da un’idea della Caritas – ha detto il presidente Censi -, quella di utilizzare lo sport come occasione per superare i disagi psicologici, e non solo, che si possono trovare all’interno delle famiglie».

Il pensiero comune è che dalla pratica sportiva i ragazzi possano trarre beneficio, così da poter trovare un aiuto per superare le proprie difficoltà psicologiche. Inoltre, si vuole far fronte alle difficoltà che molte famiglie hanno ad accedere alla pratica sportiva, in quanto è una delle prime spese che si taglia nelle situazioni di disagio economico.

«Il progetto si rivolge a famiglie e soggetti presi in carico dall’Ambito, che sono già stati individuati – ha sottolineato l’assessore Maurizio Serafini -, l’obiettivo è quello di coivolgere nell’attività ludico sportiva questi soggetti che vivono in uno stato di fragilità».

Il progetto avrà durata di tre anni, a rimarcare l’intenzione e la volontà di seguire i soggetti nella continuazione dello sport nel tempo, ma il desiderio è che sia anche la comunità a prendersi cura dei suoi componenti più fragili.

© riproduzione riservata

News