Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO I “PROTAGONISTI DELLA CARTA”: PIETRO E GIOVANNI BATTISTA MILIANI

FABRIANO, 16 giugno 2017 – Ricordare Pietro e Giovanni Battista Miliani, pionieri della carta ed inizio e fine di una dinastia di mastri cartari.

Sarà ISTOCARTA  a celebrare oggi (ore 17, presso la sala teatro dell’Accademia dei Musici di piazza Altini) queste due figure con due novità editoriali. La prima dedicata a Pietro Miliani (1744 – 1817) e l’altra a Giovanni Battista Miliani (1856 – 1937), in occasione dei 200 e gli 80 anni dalla loro scomparsa. Due ristampe “Pietro Miliani Fabbricante di Carta” di Andrea Gasparinetti (1964) e “LA MUSICA” di Giovanni Battista Miliani (1885) per ricordare due delle figure cardine di una dinastia di imprenditori cartari che hanno favorito la diffusione della carta FABRIANO nel mondo. Presenteranno La dott.ssa Caterina Silva della Fondazione Museo Bodoniano (Parma) e il maestro pianista concertista Claudio Veneri dell’Accademia dei Musici.

Interverranno anche a due voci il prof. Francesco Chiapparino e la dott.ssa Marianna Astore dell’Università Politecnica della Marche (UNIVPM). L’evento, in collaborazione con l’Accademia dei Musici e l’illustre Museo Bodoniamo, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Fabriano, dell’Ente Autonomo Palio San Giovanni Battista dell’UNIVPM.

E poi domani, (dalle ore 15.30) presso la sede di ISTOCARTA (V.le Pietro Miliani 31/33) si darà avvio alla mostra fotografica Le storiche Cartiere Miliani: FOTORICORDO della “fabbrica bella” che rimarrà aperta al pubblico dal 17 al 30 giugno 2017, tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30. Una rassegna fotografica della realtà imprenditoriale d’inizio ‘900, all’avanguardia e sensibile allo sviluppo della cultura, della creatività e della sostenibilità. Un occasione per celebrare i 200 anni + 1 dalla nascita di Giuseppe Miliani (1816 – 1890), uno dei principali protagonisti della dinastia Miliani ed inaugurare la “Fototeca digitale” che ha visto la digitalizzazione di oltre 1.200 fotografie storiche estratte dal “Fondo Fototeca dal 1871” conservato nell’Archivio delle Cartiere Miliani. La mostra ha ottenuto il patrocinio di Confindustria e MUSEIMPRESA.

News