Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Rifiuti, la nuova società consortile divide la politica

Pareri opposti tra maggioranza e parte delle opposizioni, che al momento del voto di martedì hanno lasciato l’aula

di Redazione

Fabriano, 6 febbraio 2023 – Dopo Il “Sì” del consiglio comunale alla partecipazione del comune di Fabriano alla nuova società consortile per la raccolta dei rifiuti, proseguono le reazioni delle varie anime politiche del consiglio comuale cittadino.

Come quella di Sorci (leggi l’articolo), arriva la posizione critica del consigliere di Fratelli d’Italia Silvi.

«Non ho partecipato con parte dei miei colleghi della minoranza al voto per autorizzare la nuova società consortile che andrà ad operare nel settore dei rifiuti, per tutta provincia. Ho dei dubbi che nessuno è riuscito a chiarire: la tassazione potrebbe aumentare a discapito dei cittadini – ha commentato il consigliere di Fratelli d’Italia Danilo Silvi – Il sindaco ci ha detto che non aumenterà la Tari, ma così non può essere perché il nuovo progetto che prenderà il via con questa società, Corum, prevede un ampliamento dei servizi che potrebbe far scattare, nel tempo, un aumento della tassazione. Mi sono dissociato da questa scelta».

Diametralmente opposto il sentimento della maggioranza, che parla di questa nuova società come un traguardo importante per l’amministrazione.

«Si tratta di un atto, previsto per legge, volto a garantire lo svolgimento di uno dei servizi più importanti erogato dall’amministrazione Comunale ad una nuova Società, ad intero controllo pubblico, in grado di rendere più efficiente in modo significativo la raccolta – ha commentato con soddisfazione il capogruppo Pd in consiglio comunale Paolo Paladini – soprattutto nelle frazioni cittadine, a parità di tariffe, quindi senza ulteriori aggravi per i cittadini».

«La nuova società potrà occuparsi, inoltre, anche di ulteriori servizi, quali la disinfestazione e la derattizzazione. Oltre ad essere approvata da tutta la maggioranza – ha concluso l’esponente dem – la delibera ha avuto l’appoggio, che riteniamo significativo, in merito ad un servizio essenziale come quello dei rifiuti, anche dei Consiglieri Comunali di Fabriano Progressista, mentre la minoranza di destra non ha partecipato al voto».

©riproduzione riservata

News