Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / SALONE INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANATO E REMAKE FESTIVAL: ULTIMA GIORNATA

Il programma della giornata di oggi – 21 ottobre 2018 – da consultare e scaricare

FABRIANO, 21 ottobre 2018 – Giornata conclusiva per il Festival Internazionale dell’Artigianato e per il Remake Festival. Anche oggi gli eventi partiranno all ore 10 con l’apertura dell’area espositiva in pieno centro storico. Prime attività con quattro workshop tra biblioteca, chiostro di Santa Caterina e Piazza del Comune.

Poi i primi incontri a partire dalle ore 11 ed altre occasioni di confronto (consultare e scaricare il programma della giornata qua a sinistra) fino ad arrivare alle due conferenze del pomeriggio.

Dalle 17 alle 19 presso l’Oratorio della Carità, un appuntamento gratuito (posti limitati), dal titolo “InBrand: vendere su Amazon – Farsi amare sui Social. Come comunicare nel nuovo mondo”. Un momento formativo dedicato alle pmi del territorio e in particolar modo agli artigiani, per scoprire assieme a tre grandi esperti di comunicazione come riuscire ad emergere nei nuovi contesti digitali. Ci saranno Graziano Giacani (ideatore del Brand Festival Italia), Giovanni Cappellotto (e-commerce retail consultant web marketer), Valentina Vellucci (digital strategist).

A Palazzo del Podestà dalle 18 alle 20 invece, moderati da Manfredi Mangano, ecco Raffaele Alberto Ventura (filosofo-scrittore), Giorgio Tintino (ricercatore UNIMC), Chiara Mancini (ricercatrice CGIL/ADAPT) e Lorenzo Castellani (giornalista-ricercatore Luiss) per dibattere del tema “Uomo e Macchina – Il futuro del lavoro all’indomani della robotizzazione”.

La soddisfazione della CNA

Partecipano all’iniziativa gli artigiani dell’artistico che fanno parte de La Via Maestra, il circuito promosso da Confartigianato per valorizzare le eccellenze del territorio.

Ceramisti, orafi, ebanisti, sarti, costruttori di strumenti musicali e artisti della carta fatta a mano: l’arte e la tradizione dei maestri artigiani si mette in mostra in un evento di eccezione, il Salone di Fabriano, per proporre manufatti unici di pregio e di grande valore artistico, espressione di creatività e di bellezza.

L’artigianato d’arte – dichiara Sandro Tiberi presidente Confartigianato Artistico – rappresenta nel mondo l’emblema del gusto e della peculiarità dei prodotti italiani e costituisce per il nostro Paese un enorme patrimonio culturale ed economico. Nel contesto globalizzato in cui ci troviamo oggi ad operare, diventa di fondamentale importanza secondo la Confartigianato sottolineare la qualità e l’unicità delle nostre produzioni.

Il Salone Internazionale di Fabriano – afferma Federico Castagna responsabile territoriale Confartigianato – in cui tradizione e innovazione si incontrano, è pertanto un contesto ideale per dare luce a questo importante settore del nostro artigianato che, sul territorio, tramanda competenze e abilità secolari, irripetibili e preziose.

Ultime battute in musica

Oratorio della carità ultima locatione della quattro giorni di eventi. A partire dalle ore 21 due concerti: il primo del Coro Polifonico Vox Nova diretto dal Maestro Signori, ed il secondo (21.30 circa) del coro Giovani Fabrianesi diretto dal Maestro Emilio Procaccini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − diciassette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023