Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO San Francesco Festival, si parla di economia circolare

Oggi all’Oratorio della Carità riflessioni sulla fondazione del primo Monte di Pietà

FABRIANO, 8 ottobre 2020 – Iniziamo con una domanda agli organizzatori dell’evento: «Come ricordare tangibilmente l’impegno dei francescani alla vita consacrata al servizio dei poveri e la figura del Santo di Assisi?» e subito arriva la risposta: “Ci prova il San Francesco Festival Fabriano al suo terzo anno consecutivo a riflettere sul 550° anniversario della fondazione del primo Monte di Pietà a Fabriano, Montis Pietatis Fabriani, ad opera del francescano Beato Marco da Montegallo, dell’Ordine dei Frati Minori e seguace di San Giacomo della Marca, che lo fondò nel 1470 in alcuni locali dello Spedale di Santa Maria del Buon Gesù, allo scopo di sollevare i cristiani dall’usura».

Tema importante – sottolineano – che deve far riflettere sul gesto profetico della “spoliazione”, la rinuncia di tutti i beni paterni di San Francesco: dalla sua scelta di povertà, scaturì anche una visione dell’economia attuale, circolare e diversa, in funzione della fraternità, che serve tutti gli uomini senza lasciarne nessuno.

«Affronteremo questa tematica – rilevano ancora – con gli studiosi del nostro territorio contestualizzando il XV secolo a questo periodo di grandi incertezze, dove l’emergenza Covid-19 ci ha reso tutti più vulnerabili e consapevoli che il lavoro è servizio reciproco, è bene comune e che senza etica non c’è futuro per l’economia. Lo stesso tema di Papa Francesco dell’evento “Economy of Francesco” che dal 19-21 novembre raccoglierà centinaia di giovani economisti da tutto il mondo per realizzare un “patto” e intraprendere un percorso che vede l’economia e la salvaguardia dell’ambiente, più concentrata ai principi etici e interessata allo sviluppo della qualità reale della vita delle persone. L’appuntamento che svolgeremo il 17 ottobre – concludono “Vivi i luoghi dell’economia circolare ” è un evento Towards di The Economy of Francesco in linea con il suo pensiero. Cercheremo di creare momenti di riflessione e  analizzare insieme le sfide culturali, sociali, economiche e per una  nuova stagione».

(d. g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Programma San Francesco Festival (giovedì 8 ottobre, Oratorio della Carità)

ore 16,30 Inaugurazione Festival

Modera Catia Stazio

Assessore alla Cultura Comune di Fabriano Ilaria Venanzoni

Sindaco del Comune di Fabriano Gabriele Santarelli

Ministro Provinciale Marche Simone Giampieri

O.F.M. p. Ferdinando Campana

Vescovo diocesi Fabriano-Matelica S.E. Mons. Francesco Massara

Vicario Generale Diocesi Fabriano-Matelica don Tonino Lasconi

Direttore Museo Diocesano Diocesi Fabriano-Matelica don Alfredo Zuccatosta

Presentazione video sui documenti dell’Archivio Storico Comunale di Fabriano: “Il Monte di Pietà di Fabriano: 550 anni di storia

Conferenza:

Economia della salvezza, salvezza dell’economia

Don Umberto Rotili

Umberto Rotili nasce a Fabriano nel 1976. Dopo gli studi di Agraria entra nel Seminario Romano Maggiore e nel 2003 diventa sacerdote. Da sempre appassionato di teatro, Sacra Scrittura e letteratura, fin da giovanissimo si cimenta nella scrittura. Il suo intento è quello di appassionare il lettore allo studio della Bibbia attraverso un genere estremamente apprezzato soprattutto dai giovani: il fantasy. Si appassiona allo studio della Bibbia, seguendo personalmente corsi di ebraico e di greco, pur rimanendo sempre legato al mondo scientifico e cercando di coniugare queste due passioni nel suo essere sacerdote. Ha pubblicato il primo romanzo di una trilogia fantasy denominata Trilogia Divina, intitolato “La Pietra Nera”. Il prossimo novembre 2020 uscirà il secondo volume della saga, dal titolo “L’Alchimia delle Stelle”. È autore di numerosi musical. È inoltre ideatore del festival “Biblia – sinfonia della parola”, che lega la Parola di Dio, Arte e Musica, in una quattro giorni di conferenze e performance artistiche.

News