Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Torna il museo dei mestieri in bicicletta

La raccolta si compone di circa 50 biciclette, molti i mestieri rappresentati all’interno dell’esposizione di via della ceramica

mestieri in bicicletta fabriano 2023

Fabriano, 25 aprile 2023Riapre a Fabriano il museo dei mestieri in bicicletta. La nuova apertura prevista da questa mattina accoglierà all’interno della nuova sede in via della ceramica (precedentemente e prima del trasferimento a Gubbio la sede museale si trovava via Gioberti) una esposizione in grado di unire passione ed ingegno.

Il museo, nella sua prima incarnazione, nasce qualche anno fa grazie all’enorme passione di Luciano Pellegrini per le due ruote e la meccanica che lo portarono a ricercare e a scovare in oltre 40 anni di passione quelli che sarebbero poi diventati gli elementi di una mostra unica nel suo genere.

La raccolta si compone di circa 50 biciclette, molti i mestieri rappresentati all’interno dell’esposizione di via della ceramica. Da qui deriva il nome del museo dei mestieri in bicicletta, con mezzi realmente utilizzati a raccontare fatica e sudore.

A parte della collezione di Pellegrini si unisce quella di Valentino Agostinelli che con i suoi modelli che già in passato aveva esposto la sua collezione nella mostra “Biciclette dal passato”. 

Esprime soddisfazione l’assessore al turismo della città della carta Andrea Giombi: «Come amministrazione abbiamo voluto a tutti i costi riattivare questa esposizione – commenta – il museo oltre a raccogliere tanti mestieri in bicicletta racconterà anche l’evoluzione tecnica delle due ruote nel corso degli anni. Per quanto riguarda la promozione del museo ci impegneremo affinché possa entrare a pieno titolo all’interno della proposta museale cittadina. Per il futuro valuteremo poi una serie di azioni per spingere ulteriormente questo museo».

Il museo, che riaprirà da questa mattina, sarà accessibile ogni giorno (ad eccezione del lunedì) dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30. La nuova sede è quella di via della ceramica, a pochi passi dal centro storico e da tutti gli altri musei di Fabriano entrando quindi nel circuito museale che può vantare eccellenze e luoghi unici come il museo della carta e della filigrana e molto altro ancora.

Sarà possibile anche visitare il museo in gruppo, e fuori dagli orari stabiliti per facilitare l’accesso. Per questa esigenza sono stati messi a disposizione dei numeri telefonici per facilitare la prenotazione ai gruppi più numerosi: 349 6826600 , 342 1955134  e 348 2857298.

L’ingresso sarà ad offerta libera. Il museo può vantare il patrocinio del comune di Fabriano, dell’assessorato al turismo e dell’A.m.v.s, l’associazione marchigiana dei velocipedi storici.

(s.s.)

©riproduzione riservata

News