Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO TUTTO PRONTO PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO, LA CARICA DEI 5.000 STUDENTI ED IL SALUTO DI SINDACO E ASSESSORE

FABRIANO, 14 settembre 2017 – Saranno oltre 5.000 gli studenti che da domani inizieranno ad animare i plessi scolastici fabrianesi. 3.000 circa saranno quelli degli istituti comprensivi, poco più di 2.000 quelli che andranno ad occupare i banchi delle scuole medie superiori.

Ecco che a meno di 24 ore dalla prima campanella arriva il saluto di Sindaco ed Assessore alla pubblica istruzione. “La scuola non è solo imparare a far di conto o a leggere un testo in italiano o in una lingua straniera – scrive il Sindaco – Non è memorizzare il nome di battaglie e le date di avvenimenti storici. La scuola è anche e soprattutto stimolo alla conoscenza, nutrimento quotidiano della curiosità. E’ socializzazione, è imparare a conoscere se stessi e gli altri, è coltivare la capacità di meravigliarsi di fronte a cose nuove, è condivisione ed integrazione”.

“Che sia anno di progetti congiunti – prosegue l’Assessore Lupini – che possano valorizzare la creatività dei ragazzi e studenti nelle diverse modalità espressive legate alla specialità di ogni fase dello sviluppo, nonché la professionalità del corpo insegnanti, per dimostrare alle nuove generazioni che, nonostante la crisi economica, nonostante gli eventi sismici, la creatività e la propositività, che sarà il canovaccio che unirà tutti noi nel nuovo anno, sono sempre forieri di rinascita”.

E poi un pensiero per il corpo docente e non docente, che viene ringraziato dal primo cittadino per il ruolo svolto. “Siate orgogliosi del ruolo che rivestite perché, al di là delle difficoltà, del malfunzionamento della macchina, della cronica mancanza di riconoscimenti per ciò che fate, state lavorando per crescere e formare gli uomini e le donne che dovranno guidare il mondo nei prossimi anni. Un augurio di buon anno scolastico a tutti e un ultimo invito agli studenti : siate ribelli”.

News