Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO Una domenica per scoprire l’antica salumeria fabrianese

Una giornata per conoscere l’antica norcineria fabrianese, sia quella signorile, che quella popolare

FABRIANO, 5 marzo 2022 – Una giornata per conoscere i segreti del salame di Fabriano: questo è quanto ha organizzato l’Onas (Organizzazione nazionale assaggiatori salumi) per la giornata di domani.

II salame di Fabriano possiede una ricca e antica letteratura, nel diciassettesimo secolo veniva venduto in città a un prezzo doppio di quello del prosciutto, ed è stato anche citato in una lettera firmata da Giuseppe Garibaldi e, nel 1877, l’intellettuale marchigiano Oreste Marcoaldi commentò: «il salame è una specialità fabrianese, come di Bologna è la mortadella e di Modena lo zampone».

Un viaggio diviso in due tappe: prima il viaggio all’interno del salumificio artigianale “Carsetti Massimiliano”, dove il titolare taglierà la carne del prosciutto e i lardelli di schiena e confezionerà il salame e poi il pranzo al “Gelso” con visita all’allevamento dei suini e successivo pranzo in azienda.

La giornata porterà la delegazione a conoscere l’antica norcineria fabrianese, sia quella signorile, che quella popolare.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News