Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Al Liceo “Cambi” il primo corso di videogame e realtà virtuale 

In collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, presentato dalla dirigente scolastica e sindaco di Falconara, Stefania Signorini, nell’aula magna dell’istituto

di Gianluca Fenucci

Falconara, 15 dicembre 2022 – Una scuola che si apre al mondo, un istituto improntato al futuro, un liceo che si adegua alle nuove richieste dei giovani e che guarda all’avvenire proponendo ai suoi studenti novità utili e accattivanti.

E’ con questo obiettivo che il Liceo Scientifico Cambi propone, fin dal prossimo anno scolastico 20022-2023 il corso dal titolo “Videogame e realtà virtuale”, che è stato presentato dalla dirigente scolastica e sindaco di Falconara, Stefania Signorini, nell’aula magna dell’istituto.

«L’idea è maturata lo scorso anno quando l’Università Politecnica delle Marche – ha spiegato la dirigente – è stata nostra partner all’evento di FalComics. Abbiamo pensato di proporre nel nostro liceo il corso su videogame e realtà virtuale, che è il primo a livello di scuole superiori in Italia. La collaborazione con Università Politecnica delle Marche permetterà ai nostri studenti di acquisire le competenze in vari tipi di progettazione e nelle materie specifiche».

Il percorso prepara esperti nel mondo informatico e digitale con una formazione specifica nei settori della realtà virtuale, aumentata e mista nonché dello sviluppo di videogame.

Il corso si realizza, dunque, con la prestigiosa collaborazione di docenti della Politecnica della Marche: verrà fortemente potenziata l’informatica con insegnamenti di programmazione del videogioco e sistemi di realtà estesa. Le materie “disegno e storia dell’arte” vengono integrate condisegno digitale e modellazione 2D-3D” per la creazione di spazi virtuali.

L’indirizzo arricchisce il percorso di scienze applicate con competenze evolute spendibili negli studi universitari e nelle professioni digitali del futuro.

«Per il nostro liceo il corso di videogame e realtà virtuale – continua la dirigente scolastica del Cambi Serraniè un vero fiore all’occhiello perché rappresenta un unicum nel panorama scolastico territoriale: le applicazioni del mondo legato alla realtà virtuale sono infinite proprio perché il futuro parla il metaverso e dobbiamo attrezzare i nostri studenti per quello che in Europa è già una realtà effettiva e il Liceo Cambi ha intercettato e colto la richiesta del mondo del lavoro e dei nostri giovani».

Molti studenti usciti dal Cambi, tra l’altro, si sono già iscritti al corso universitario della Politecnica delle Marche. E proprio il prof. Domenico Ursino, docente dell’università di Ancona ha illustrato le finalità del corso.

«L’UnivPM ha avuto il benestare del ministero per aprire il primo corso in Italia di laurea in ingegneria dell’informazione per videogame e realtà virtuale mentre in Europa e nel mondo ce ne sono moltissimi. Nonostante siamo partiti in ritardo – sottolinea Ursino – abbiamo già 106 matricole: col Cambi c’è stata l’idea, molto significativa e innovativa, della dirigente Signorini, di promuovere il corso già dal liceo per preparare eventualmente gli studenti che vogliono accedere al corso universitario. Le applicazioni nell’ambito della vita di tutti i giorni sono molteplici, dalla medicina alle vendite al dettaglio: ad esempio, scompariranno i magazzini e tutte le prove, dall’abbigliamento alle macchine, in futuro si faranno in realtà virtuale».

©riproduzione riservata

News