Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Alla guida di una Smart senza patente e senza assicurazione

La Polizia Locale ha intercettato l’auto che procedeva pericolosamente con due ventenni a bordo

di Gianluca Fenucci

Falconara, 6 gennaio 2023 – Due ventenni di Falconara sono stati fermati ieri sera da una pattuglia della Polizia Locale e trattenuti presso il Comando perché ritenuti colpevoli di guida pericolosa.

I due, a bordo di una Smart, hanno rischiato di causare un incidente, stando alla segnalazione di un’automobilista poi confermata anche dagli agenti della Municipale, perché hanno svoltato contromano all’incrocio tra via Trieste e via Leopardi.

In pochi attimi, però, la Smart condotta da un ventenne che era in compagnia di un coetaneo, è stata individuata dalla pattuglia in servizio nel centro urbano.

Hanno inseguito l’auto e l’hanno raggiunta poco dopo, intimando l’alt al conducente, che aveva nel frattempo commesso altre infrazioni e non rispettato diversi divieti.

Gli agenti falconaresi hanno prontamente svolto i rilievi del caso e dagli approfondimenti si è visto che il veicolo era sprovvisto di assicurazione e che il conducente stava guidando senza patente.

In diversi testimoni hanno affermato che la Smart aveva attraversato a forte velocità diverse vie del centro urbano di Falconara. L’auto è stata intercettata dalla pattuglia di turno degli agenti della polizia locale che ha il compito di controllare soste, attraversamenti pedonali, incroci particolarmente pericolosi. Gli vigili urbani hanno immediatamente seguito la Smart condotta in maniera scriteriata dal giovane falconarese al fine di interrompere la guida estremamente pericolosa.

«Gli agenti della Polizia Locale – conferma Luciano Loccioni, responsabile del Comando falconarese – hanno poi verificato che i due giovani a bordo della Smart avevano precedenti di polizia e, quindi, sono stati trattenuti qui presso il Comando per accertamenti e perquisizioni.I colleghi hanno deciso correttamente di intervenire per evitare conseguenze ben più gravi a causa della guida molto pericolosa».

Anche altri cittadini hanno assistito all’episodio.

«Ero presente – evidenzia Ivano Baldini – e mi trovavo al bar Bixio per un caffè: quell’auto è scesa dall’alto, ha attraversato via Bixio all’altezza del bar a tutta velocità e si è immessa sulla Statale contromano. Credo sia stata bloccata: è incredibile perché poteva travolgere tutto, anche i pedoni. E’ andata bene».

Anche Nicoletta Rossi sui social sottolinea che «quell’incrocio è pericoloso. Non è la prima volta che mi capita di vedere auto che da via Leopardi girano a sinistra per raggiungere via Flaminia» e Andrea Salsi conferma che «quell’incrocio molti automobilisti lo fanno i contromano e le macchine sfrecciano velocissime e pericolosissime: occorrono controlli e sanzioni».

Il comandante Luciano Loccioni si dice soddisfatto dei controlli e delle operazioni messe in atto dagli agenti.

«I controlli sono capillari e molto accurati – dice – e sono tesi anche a combattere un fenomeno purtroppo diffuso come l’assenza di assicurazione dei veicoli: già tre dall’inizio del 2023 sono le autovetture, tutte di proprietà di falconaresi, sequestrate per mancanza di assicurazione».

©riproduzione riservata

News