Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Boom di iscrizioni al “Cambi Serrani” e nelle scuole cittadine

I nuovi studenti sfiorano i 200 iscritti con un incremento del 20% rispetto allo scorso anno

FalconaraBoom di iscrizioni all’Istituto comprensivo Cambi Serrani con un numero complessivo di nuovi studenti che sfiorano i 200 iscritti e un incremento del 20% rispetto allo scorso anno.

Il Comprensivo, unica scuola superiore del comune falconarese, è costituito dal Liceo Scientifico che propone diversi indirizzi e l’Istituto tecnico economico, che a sua volta presenta un vasto piano di offerta formativa.

Anche le altre scuoledi Falconara, le Ferraris del centro urbano, le Aldo Moro di Palombina e le Da Vinci di Castelferretti e le scuole dell’infanzia Gianni Rodari e Mongolfiera, fanno registrare numeri significativi e confermano o incrementano il trend degli anni scorsi.

Alle Ferraris sono confermate le sei sezioni alle medie, due alle elementari Mercantini e due alle Aldo Moro.

Le scuole dell’infanzia Rodari e Mongolfiera hanno complessivamente 9 sezioni e c’è un incremento di iscrizioni nelle scuole medie e dell’infanzia, con il corso musicale proposto alle medie Mercantini che sta ottenendo molti consensi e partecipazioni.

Anche a Castelferretti i numeri sono positivi: al Comprensivo Sanzio sono confermate le sezioni delle medie e delle elementari Da Vinci, così come gli iscritti alla scuola dell’infanzia L’Aquilone mentre alla primaria Marconi ci sarà una classe in più.

Stefania Signorini, dirigente scolastico del Cambi Serrani, esprime il suo compiacimento per il significativo incremento di iscrizioni.

Al Liceo Cambi si formeranno ben 2 classi del corso tradizionale con english plus, conversazioni con docenti di madrelingua inglese e una classe di video game e realtà virtuale. Sono confermate anche le sezioni di scienze applicate e di Liceo Sportivo.

Al Serrani c’è un aumento rilevante di oltre il 30% degli iscritti con una classe in più rispetto allo scorso anno.

«E’ una grande soddisfazione da condividere con i docenti che si sono occupati dell’orientamento, con il personale Ata – ammette la dirigente – e anche con tutti i ragazzi che hanno collaborato durante la scuola aperta tanto che domani ci sarà un momento conviviale di festeggiamento».

Un valore aggiunto quest’anno è il nuovo laboratorio digitale che proietta il Cambi verso il futuro. Recentemente il Liceo falconarese ha festeggiato l’inaugurazione del nuovo laboratorio digitale Innovation Hub, finanziato con fondi Pnrr, che è stato progettato per realizzare il nuovissimo corso del liceo “Videogame e realtà Virtuale”, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, che fornirà per alcune ore docenti, anche giovanissimi specializzandi, al fine di preparare gli studenti al mondo del lavoro sempre più centrato sulla realtà aumentata.

Numerose sono le nuove tecnologie presenti che spaziano dai visori, ai robot fino alle stampanti 3D per aprirsi agli innovativi scenari di vita futuri: il digitale, la realtà virtuale e il metaverso.

Grandi risultati anche all’istituto Serrani con il corso di web marketing e con il nuovo corso di Sport e turismo manager e organizzazione di eventi, due proposte innovative che intercettano le nuove richieste del mondo del lavoro.

© riproduzione riservata

News