Segui QdM Notizie
;

Attualità

FALCONARA Clemente Rossi: «Il nuovo Lidl riqualifica il quartiere Case Unrra-Stadio»

L’assessore chiarisce le modalità della ristrutturazione dell’area in cui transitano circa 34 mila mezzi in 24 ore

FALCONARA, 20 marzo 2022 – «L’operazione Lidl ha riqualificato il quartiere Stadio e case Unrra e dato lavoro: un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato».

Clemente Rossi, assessore al territorio, all’urbanistica e al trasporto pubblico, chiarisce le modalità della ristrutturazione dell’area in cui transitano circa 34 mila mezzi in 24 ore, scelte che hanno fatto storcere il naso a molti cittadini e ai politici di minoranza.

«Il privato, proprietario dell’area, ha presentato tempo fa un suo progetto in funzione della delocalizzazione della struttura, da quella attuale verso un sito ritenuto più adeguato dal punto di vista commerciale. La legge consente questo tipo di richiesta, previo cambio d’uso da produttivo a commerciale distributivo».

La deroga alla preesistente destinazione urbanistica è possibile a condizione che sia individuato e soddisfatto un interesse pubblico e previa devoluzione di un adeguato contributo straordinario, da parte dell’imprenditore, che si aggiunge agli ordinari oneri di urbanizzazione e costi di costruzione.

Clemente Rossi

«Questa deroga – continua Rossi – deve essere suggellata, come è poi avvenuto, dall’approvazione del Consiglio comunale. L’interesse pubblico è stato identificato nella possibilità di regolare finalmente l’enorme traffico veicolare cui è sottoposta da anni la direttrice via Marconi-via Baldelli e l’intero quartiere case Unrra-Stadio, teatro nel tempo di ripetuti e gravi incidenti stradali».

«Si è concesso il cambio d’uso perché si otteneva un netto miglioramento della circolazione con conseguente aumento della sicurezza per le persone».

Rossi evidenzia anche la particolarità e la complessità del territorio comunale, «quasi un “Comune diffuso” o un’unione di Comuni ante litteram con i suoi 4 castelli, le sue divisioni, le sue diversità».

«I progetti che stiamo portando avanti, e il Lidl è l’ultimo in ordine di tempo, hanno l’obiettivo di ridare un nuovo volto alla città, a riqualificarla per punti strategici, a darle efficienza e la funzione era proprio quella di rendere possibile la canalizzazione e la indipendenza dei flussi di traffico nei due sensi di marcia. L’Amministrazione ha agito per raggiungere una vera riqualificazione di un settore importante del territorio cittadino, in termini di risanamento e di maggior decoro urbano. La rotatoria realizzata, che alcuni hanno contestato, induce a moderare la velocità, i sensi unici obbligati rendono indipendenti i flussi di traffico in ambedue le direzioni e ne ha guadagnato la sicurezza. E’ stato anche installato un nuovo semaforo temporizzato, nella parte più urbanizzata del quartiere, con la possibilità di attraversamento da parte dei pedoni, anche non vedenti, con chiamata diretta. Sono state piantate oltre 220 essenze arboree e il parcheggio commerciale sarà disponibile liberamente nelle 24 ore».

Clemente Rossi replica ai consiglieri di opposizione che hanno criticato l’installazione di un new jersey spartitraffico che doveva avere la funzione di canalizzare i flussi di traffico nei due sensi di marcia.

«L’Amministrazione ha poi rimosso lo spartitraffico, affidandosi al senso di autodisciplina degli automobilisti, per sostituirlo con l’apposizione di una doppia linea centrale lungo tutto il fronte fra le due rotatorie, con divieto di inversione e di attraversamento».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News