Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Galleria, urgente una riqualificazione

Tra via Bixio e via Leopardi, ma ci sono già eventi e progetti culturali negli spazi sottostanti come la “Galleria delle idee”

di Gianluca Fenucci

Falconara, 27 febbraio 2023 – Un’isola apparentemente abbandonata, con vetrate sporche e spazi vuoti ma dove dentro battono cuori di falconaresi appassionati di ciò che fanno e che vogliono regalare al quartiere ali per volare e opportunità per crescere.

La galleria tra via Leopardi e via Bixio è di proprietà privata e mostra segni di degrado e di declino.

Avrebbe certamente bisogno, da parte dei proprietari, di un maquillage profondo e definitivo. Eppure sotto la galleria ci sono spazi pieni di vita e di vitalità.

E’ il caso della Galleria delle Idee, uno spazio associativo aperto quattro anni fa e che propone tanti progetti per i residenti del quartiere e della città. Roberto Cenci, Alberto Sgalla e Mattia Sangiuliano, volontari della Galleria delle Idee, evidenziano le tante iniziative intraprese nel tempo.

«Abbiamo creato una onlus che nasce dall’unione tra il comitato Mal’Aria e l’associazione Onda Verde e abbiamo affittato i locali di un negozio storico chiuso da anni, Mondo Piccino – dicono i volontari –, perché vogliamo creare percorsi condivisi con le persone: apriamo la sede della Galleria delle Idee liberamente ai cittadini che vogliono leggere i tanti libri di cui disponiamo o che vogliono giocare a carte, il lunedì sera proponiamo un corso gratuito di scacchi. Insomma, abbiamo creato uno spazio di aggregazione di cui siamo orgogliosi sacrificando con piacere molto del nostro tempo libero».

I problemi strutturali all’interno della galleria tra via Bixio e via Leopardi sono visibili a tutti e restano urgenti da risolvere, gli edifici hanno bisogno di una profonda ristrutturazione ma la Galleria delle Idee ha creato un volano virtuoso di altre attività e servizi utili alla cittadinanza e agli abitanti del quartiere.

«Abbiamo creato un contenitore per eventi culturali e per portare nel quartiere anche gente da fuori – dicono Sgalla, Cenci e Sangiuliano – e rispetto a quando abbiamo aperto, i locali commerciali attivi nell’area sono aumentati. Ci sono un centro sociale, il Falkatraz, un locale adibito ad attività per feste e compleanni per bambini, una scuola privata che organizza corsi di inglese e doposcuola e un punto di informazioni della Prometeo. Per noi era importante accendere una luce per il quartiere e ravvivare la vita della zona e la nostra scommessa la stiamo vincendo nonostante due anni di Covid. E’ bello vedere anche che i commercianti della zona collaborano alle iniziative e agli eventi. E’ anche un polo di aggregazione dove più associazioni hanno trovato dimora. Vogliamo dare fiducia al quartiere anche se in questi periodi c’è timore dei vandalismi».

I volontari della Galleria delle Idee

«La galleria è privata – dice l’assessore al commercio Clemente Rossi – ma un’azione di stimolo da parte dell’Amministrazione comunale è quanto mai utile. Se, in una visione unitaria, affianchiamo quella parte di via Bixio e di via Leopardi, in collegamento con il rinnovato Parco Kennedy, l’area può destare l’interesse degli imprenditori commerciali, costituendo di fatto un Centro commerciale naturale valorizzando gli esercizi già esistenti. Le iniziative che già ci sono vanno nella giusta direzione e sono meritorie. Già in occasione di Falcomics, la galleria ha visto sorgere una notevole vitalità: mostre, laboratori artistici, esposizioni di appassionati di computer di prima generazione. La sinergia e la collaborazione fra tutti è fondamentale».

©riproduzione riservata

News