Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Il Circo Marinaro vara una seconda barca per la velaterapia dei disabili

Domani alle 17 sulla spiaggia antistante il sottopasso di via Goito, l’imbarcazione “Luisa” è sempre del modello Hansa 303

Falconara – «Lo spirito della nostra attività è permettere alle persone in difficoltà di avvicinarsi agli sport di spiaggia e alla vela, in maniera totalmente gratuita. Con l’attività di velaterapia abbiamo stretto collaborazioni importanti con varie associazioni locali, trasmettendo la nostra passione per il mare».

Il Circo Marinaro a Falconara è un’associazione nata nel 2013 che ha recuperato un’area degradata della spiaggia e promuove l’avviamento della vela come supporto psicoterapeutico per tutti, in particolare per i disabili. Al Circo Marinaro avevano trovato una barca, l’Hansa 303, concepita per rendere abile alla vela qualsiasi persona.

Nacque così il progetto Hansa 303 a cui aveva dato grande impulso Annalisa Bocale, giovane donna coraggiosa malata di spina bifida che viveva a Chiaravalle, deceduta il 28 aprile 2020 a soli 39 anni.

«Annalisa ci aveva dato l’input e la forza e ci ha dato tanti esempi di grande valore, lottando energicamente per i diritti dei disabili. Quella barca fu ribattezzata Scheggia e ora, a distanza di qualche anno, domenica 10 giugno alle 17 dal Circo Marinaro Odv, sulla spiaggia antistante il sottopasso di via Goito, sarà inaugurata e varata una seconda imbarcazione, sempre del modello Hansa 303, che sarà chiamata Luisa. La giornata comincia alle 10.30, con nozioni teoriche di base e prova a bordo delle imbarcazioni».

Annalisa Bocale

«Lo spirito della nostra attività – dicono i soci dell’associazione – è permettere alle persone in difficoltà di avvicinarsi agli sport di spiaggia e alla vela, in maniera totalmente gratuita. Con l’attività di velaterapia abbiamo stretto collaborazioni importanti con molte associazioni del territorio, trasmettendo la nostra passione per il mare».


Per info e prenotazioni: Massimo al 333 899 24 32 o ad Americo al 338 592 38 27.

© riproduzione riservata

News