Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara La rinascita della città passa per la questione ambientale

Presentati i candidati della lista Cittadini in Comune – Falconara Bene Comune che sostengono Annavittoria Banzi

di Gianluca Fenucci

Falconara, 14 aprile 2023 – Serata di presentazione alla Galleria delle Idee in via Nino Bixio per i candidati al Consiglio comunale della lista Cittadini in ComuneFalconara Bene Comune che sostengono il candidato sindaco Annavittoria Banzi.

I 16 candidati al Consiglio comunale sono Sergio Badialetti, Veronica Bastianelli, Loris Calcina, Paolo Cardinali, Roberto Cenci, Marco Fabbietti, Mirco Fanelli, Marco Grattafiori, Barbara Neri, Claudio Paolinelli, Antonella Pistoni, Lara Polita, Chiara Roccheggiani, Mattia Sangiuliano, Fabio Talevi, Mariangela Zenobi.

«Come dice il nome della nostra lista – hanno detto i candidati – siamo prima di tutto cittadini e vogliamo essere un laboratorio politico di persone provenienti da esperienze diverse di volontariato e politica. Siamo rispettosi delle nostre diversità, che sono la nostra forza, senza di esse non ci sarebbe confronto».

Annavittoria Banzi ha partecipato alla presentazione della lista, evidenziando temi e argomenti del programma elettorale.

Unica defezione tra i candidati consiglieri quella del febbricitante Loris Calcina, già consigliere comunale durante l’ultimo quinquennio.

«Siamo convinti che la rinascita di Falconara debba passare per la questione ambientale: una città inquinata nell’aria e nelle acque non è attrattiva per i suoi residenti e neppure per i turisti. Il degrado ambientale porta con sé degrado sociale e culturale».

La Banzi ha poi sottolineato come i progetti di sviluppo cittadino e territoriale devono basarsi su soluzioni ecocompatibili, green e a basso impatto ambientale.

«I problemi più gravi di Falconara Marittima hanno una natura complessa e va utilizzato un nuovo sguardo e quello che noi adotteremo è filtrato dalla prospettiva di costruire per noi tutti una città pulita, viva, a misura d’uomo. Da più di 15 anni siamo al fianco dei cittadini con i nostri consiglieri di opposizione. Siamo un gruppo numeroso e siamo convinti che il cambiamento è possibile».

©riproduzione riservata

News