Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Lui 88 anni e lei 75, convolano a nozze tra applausi ed emozione

Il novello sposo è Galeano Marchesini per un ventennio assessore del Comune di Falconara, la sua dolce metà Giuliana Baldini

Falconara – Un matrimonio in tempi come questi, dove i single proliferano e le unioni sono in drastica diminuzione, rischia comunque di far notizia.

Figuriamoci se gli sposini hanno lui 88 primavere e la sua adorata metà 75. Ben portati, certo, ma comunque anni pieni di esperienze, figli, nipoti e perfino pronipoti.

Il matrimonio della persona più anziana a Falconara resterà memorabile soprattutto perché il novello sposo è Galeano Marchesini, 88 anni, per venti assessore del Comune di Falconara con svariate deleghe, tra cui sport, assistenza sociale, case popolari, turismo, delle Giunte guidate dai sindaci Strazzi e Guidobaldi.

Ieri Galeano e sua moglie Giuliana Baldini, originaria di Grancetta di Chiaravalle ma da tempo residente a Falconara, si sono uniti in matrimonio al Castello di Falconara Alta.

Ad officiare l’unione civile c’era l’assessore comunale alla viabilità e al decoro urbano Romolo Cipolletti.

Eleganti gli sposi: Galeano in un classico completo grigio e Giuliana in un bel tailleur color panna. Sobria ma piena di sorrisi e serenità è stata la cerimonia officiata. La coppia non ha voluto farsi pubblicità ma era facile capire che il matrimonio avrebbe suscitato curiosità e simpatia.

I testimoni erano Gigliola, una delle figlie di Galeano, e Luca, il figlio della signora Giuliana. Nell’aula consiliare, tra pochi intimi, tanta serenità e semplicità come richiesto dalla coppia. Tra gli altri, c’era anche l’altra figlia di Marchesini, Lorena e pochissimi altri congiunti. Galeano Marchesini è stato un personaggio molto noto della politica e dell’Amministrazione comunale falconarese. Aveva grande attenzione per lo sport, gli impianti e le strutture, come il palazzetto dello sport e lo stadio Roccheggiani e poi ha riservato molto impegno per aiutare chi aveva bisogno di assistenza e di case popolari e per l’organizzazione di eventi per promuovere Falconara, come sfilate di moda e feste.

«Il più bel complimento – dice la figlia Gigliola – è quando diverse persone mi fermano per strada per chiedermi delle sue condizioni di salute e mi dicono che grazie a lui hanno trovato lavoro o una casa dove abitare».

Lo sposo, convinto socialista, era un politico equilibrato e non estremista, sempre premiato dagli elettori con tanti consensi. Lavorava come infermiere al reparto di neuropsichiatria del Crass di Ancona. Appassionato giocatore di briscola e tresette al Circolo Cittadino e assisteva volentieri alle partite della mitica squadra di pallavolo di Falconara. Romolo Cipolletti, l’assessore che ha officiato l’unione al Castello, ne ricorda le virtù.

«Lo conosco da 50 anni – dice Cipolletti – è un uomo pieno di idee, una persona brillante che ha dato tanto a Falconara. Ci scambiamo battute scherzose e aneddoti e mi ha fatto piacere vederlo sereno e felice nonostante gli anni che passano e lasciano segni».

Gli sposi erano emozionati, soprattutto la signora Giuliana e all’uscita dell’aula consiliare qualche lacrimuccia è scesa sui volti, oltre a tanti applausi.

© riproduzione riservata

News