Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Ufficializzato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Il nuovo minisindaco è Daniele Gasparri della lista “Facciamolo per noi“, Stefania Signorini: «Il loro contributo è prezioso per l’Amministrazione comunale»

Jesi, 18 aprile 2023 – Parte una nuova legislatura per il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, dopo il voto che si è svolto il 15 marzo scorso. Il nuovo minisindaco è Daniele Gasparri, iscritto alla II C della scuola Montessori di Castelferretti.

Si è candidato con la lista Facciamolo per noi, che vede entrare in Consiglio anche i candidati Pietro Bordi, Rebecca Brutti, Agnese Carnevalini, Eleonora Lepore, Niccolò Medici e Nicolò Spadoni (tutti della II C Montessori), Prince Mosses (II A Montessori), Federico Sterlacchini (I B Montessori).

Per la minoranza entrano Nicolò Ballante (III B Giulio Cesare), Giulia Piersantelli (I D Liceo Cambi), Rebecca Morichelli (I A Giulio Cesare), Gregorio Maria Fazzini (I A Istituto Serrani), Letizia Badialetti (III A Giulio Cesare), Sebastiano Gaggiotti (III B Giulio Cesare), Vanessa Mali e Francesco Giorgetti (I B Liceo Cambi).

L’insediamento ufficiale avverrà a fine aprile con la prima seduta del Consiglio dei ragazzi, che sarà contestuale alla riunione del Consiglio comunale degli adulti. L’elezione è avvenuta dopo le dimissioni del precedente Consiglio dei ragazzi e delle ragazze, il cui mandato è stato prorogato per l’emergenza pandemica, che impediva di indire nuove votazioni.

Minisindaco e consiglieri hanno incontrato nei giorni scorsi al Castello il sindaco Stefania Signorini, che ha augurato a tutti buon lavoro e ha auspicato la collaborazione del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze con l’Amministrazione comunale.

«Con la nomina i ragazzi hanno assunto l’impegno di rappresentare i loro coetanei – è il commento del Sindaco – e sono sicura che sapranno portare idee innovative e un contributo prezioso per l’Amministrazione comunale».

Il sindaco Stefania Signorini con il minisindaco Daniele Gasparri

Tra i punti programmatici di Facciamo per noi figurano interventi per le scuole, come la risistemazione dei cortili con l’installazione di attrezzature sportive, panchine e tavoli per favorire l’incontro dei ragazzi, la predisposizione di progetti per sensibilizzare i ragazzi su temi come il cambiamento climatico, bullismo, sport, uguaglianza di genere e comunità LGBTQ+. Il minisindaco Gasparri e i suoi consiglieri propongono anche di organizzare più manifestazioni sportive per favorire l’aggregazione e di istituire giornate dedicate al confronto tra ragazzi per proporre iniziative per il futuro, non solo per la scuola.

Riguardo allo svago, Facciamolo per noi propone di rendere fruibili o realizzare campetti multidisciplinari per rendere lo sport accessibile a tutti, realizzare piste ciclabili a Castelferretti e organizzare spettacoli teatrali e cinematografici.

Un capitolo specifico riguarda l’inclusione dei ragazzi disabili, con l’eliminazione delle barriere architettoniche e la creazione di punti di incontro accessibili a tutti. Infine, la lista si batte per l’installazione di wi-fi gratis e la riqualificazione di spazi comunali per incontrarsi anche in periodo invernale.

©riproduzione riservata

News