Segui QdM Notizie

Cronaca

Il lutto Addio a Lino Falà il giornalista di Chiaravalle

Collaboratore di diversi quotidiani, nel 2014 l’Ordine dei Giornalisti gli conferì la medaglia d’oro per i 40 anni di professione, campione dell’aneddotica, verve narrativa, loquacità arguta

Chiaravalle, 15 aprile 2023 – Per tanti anni Lino Falà, deceduto il 12 aprile all’età di 95 anni, è stato il “giornalista” di Chiaravalle e dei chiaravallesi.

Fino a pochi anni fa lo si poteva incontrare nei suoi luoghi topici a tener banco, fossero i sedili davanti alla sede comunale o le sedie davanti al Piccadilly.

In tanti lo salutavano chiamandolo professore, perchè professore lo era davvero, con la sua qualifica di grafologo esercitata tante volte come perito in innumerevoli vicende giudiziarie.

Discettava di tutto, fosse il calcio, avendo fatto per decenni e decenni il cronista sportivo raccontando della Biagio Nazzaro e di altre squadre marchigiane, o le dispute filologiche, lui che ogni tanto correggeva le citazioni avventate dei suoi interlocutori, la politica vista la sua passione durevole per il socialismo, vissuto da giovane nelle file del Psi e come corrispondente di Paese Sera, poi nel segno di una coerenza mai venuta meno, nel Psiup, e via via in Democrazia proletaria fino a Rifondazione comunista, ricoprendo in varie epoche la carica di assessore e consigliere comunale.

Iniziò a collaborare con Voce Adriatica, per poi scrivere anche per Corriere Adriatico, Messaggero, Corriere dello Sport e per altre testate. E’ stato direttore di Radio Galassia negli anni ’70 e ’80. Nel marzo 2014, a Fermo, nell’assemblea dell’Ordine dei Giornalisti presieduta da Dario Gattafoni, Lino Falà, allora 87enne, ricevette la medaglia d’oro per i 40 anni di meritoria professione e il prossimo anno avrebbe ottenuto quella dei 50 anni.

Campione dell’aneddotica, memoria quasi di ferro, verve narrativa, loquacità arguta, Lino Falà ha lasciato la moglie Ennia Buttari, la figlia Maria Grazia, il genero Gianluca.

(g.f.)

©riproduzione riservata

News