Segui QdM Notizie

Cronaca

Il lutto Cupramontana: addio a Donatello, storico ristoratore della “Trattoria Anita”

Si è spento la notte, tra sabato e domenica, all’età di 82 anni, conosciuto e stimato da tutti per la sua attività di ristoratore e vitivinicoltore

Cupramontana – Si è spento la notte tra sabato e domenica Donatello Quaresima, 82 anni, un vita vissuta nella sua amata Trattoria Anita, dove ha lavorato senza sosta fin quando la salute glielo ha permesso.

Più di mezzo secolo passato insieme alla moglie Jole in quella che per lui era la sua casa.

La morte di Donatello ha scosso Cupra Montana dove era conosciuto e stimato da tutti per la sua attività sia di ristoratore che di vitivinicoltore.

Donatello e Jole con la loro trattoria, tra le più antiche di Cupra Montana, sita in uno dei vicoli che si affacciano sul corso principale, erano diventati una vera e propria istituzione culinaria, portando in paese a gustare la loro cucina volti noti come Marcello Lippi e Roberto Mancini.

Indimenticabili le colazioni a base di porchetta, seguite da chiacchierate con lui, Donatello, che era sempre disponibile con i suoi clienti, nonostante la vita lo abbia anche messo a dura prova con la perdita del figlio, appena 48enne.

In paese circolava voce che la storica Trattoria Anita avrebbe forse chiuso i battenti perchè i suoi artefici potessero godersi il meritato riposo: se così fosse, Donatello ha preferito andarsene senza chiudere quella porta che per oltre 50 anni è stata aperta per accogliere clienti e amici.

I funerali saranno officiati domani lunedì 30 ottobre alle ore 15 nella chiesa di San Leonardo.

La camera ardente, allestita presso l’abitazione, sarà aperta a quanti vorranno dare l’ultimo saluto a Donatello dalle 8 di domani mattina.

© riproduzione riservata

News