Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI ALLARME SPACCATE, IL SINDACO BACCI: “SUBITO L’AMPLIAMENTO DELLA VIDEO SORVEGLIANZA”

videosorveglianza estesa nella zona più sensibile della città, è la contromossa del Comune (foto CriCo)

Videosorveglianza estesa nella zona più sensibile della città, è la contromossa del Comune (foto CriCo)

Videosorveglianza e vigili urbani in strada per controllare le zone a rischio criminalità

Vigili urbani in strada per controllare i quartieri a rischio

JESI, 4 febbraio 2016 –  Che succede? In tanti cittadini se lo stanno chiedendo, e non da ora, per quanto riguarda la questione sicurezza.

La recrudescenza di queste ultime settimane del fenomeno delle spaccate, vittime esercizi commerciali per i quali, alla fine, è più il danno subito agli infissi che non quanto viene effettivamente rubato. I topi di appartamento che s’infilano ovunque, spudoratamente, spesso causando anche loro più danni materiali che merce o valori trafugati.

Si è ingenerato un allarme che si estende sempre di più, che non fa stare tranquilli, e che merita una risposta concreta da parte di tutte le istituzioni.

Siamo tutti preoccupati anche perché in ognuno di questi gesti  c’è una violenza intrinseca al cuore della nostra vita familiare e sociale che si sta perpetrando di giorno in giorno, nonostante l’argine che cercano di porre le forze dell’ordine.

Il sindaco di Jesi, Massimo Bacci, esprime un suo pensiero in merito, ribadendo quella che, comunque, è stata ed è la posizione sua e dell’Amministrazione.

«Confido – dice – nel lavoro di polizia e carabinieri che sono una presenza importante nella nostra città e dimostrano quotidianamente impegno e professionalità.

Un Comune, sul fronte della sicurezza di cui non ha competenza, può solo supportare, come stiamo facendo, le forze dell’ordine, attraverso misure anche innovative rispetto al passato.

Proprio oggi – 4 febbraio – saranno assegnati i lavori per ampliare l’impianto di videosorveglianza, estendendolo dalla zona di Porta Valle fino ad oltre la stazione ferroviaria, coprendo così una delle zone più sensibili della città. E’ nostro impegno investire ulteriormente sulla presenza di telecamere, accogliendo le richieste pervenute anche da altri quartieri.

Abbiamo attivato la presenza di un Ufficio Mobile di polizia locale per un controllo puntuale con agenti in strada, pur nei limiti di una dotazione organica limitata per effetto dell’impossibilità di poter procedere a nuove assunzioni.

Continueremo la positiva esperienza degli incontri pubblici, anche con la presenza delle forze dell’ordine, per informare i cittadini sui comportamenti da tenere per evitare truffe, raggiri e per avere una maggiore sicurezza in casa.

Abbiamo recentemente firmato un protocollo d’intesa con la Prefettura proprio per attivare azioni che possano ridurre la percezione di insicurezza, in un quadro di attività sinergiche che vedono le istituzioni unite per un obiettivo sentito dai cittadini».

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISEVATA

News