Segui QdM Notizie

Sport

Jesi Buona la prima, a lezione di dodgeball

Oltre 150 studenti alla Palestra Carbonari per provare la nuova disciplina con gli esperti del settore, Giacomo Mosca: «Gioco e divertimento abbattono le barriere della diversità»


Jesi, 14 febbraio 2023Oltre 150 studenti hanno partecipato alla lezione di dodgeball, che si è svolta sabato scorso, presso la Palestra Carbonari.

Presenti il presidente nazionale dell’Associazione italiana dodgeball (Aidg), gli allenatori nazionali maschile e femminile di dodgeball e un giocatore della nazionale, che hanno incontrato gli alunni degli Istituti comprensivi Federico II, Lorenzo Lotto e Carlo Urbani.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere una disciplina che – senza limiti di sorta – coinvolge tutti coloro che vi partecipano.

Nel pomeriggio si è registrata una grande partecipazione da parte della cittadinanza alla Palestra Carbonari che ha visto giocare, dalle 16 alle 18, giovani e meno giovani con i professionisti del settore.

«Dopo mesi spesi per coordinare scuole, presidente, professionisti, allenatori nazionali e Comune, non posso che ritenere soddisfacente il risultato ottenuto, irraggiungibile senza la collaborazione dei dirigenti scolastici coinvolti, dell’assessora Emanuela Marguccio e dell’assessore Samuele Animali», ha raccontato il consigliere comunale Giacomo Mosca, referente dell’iniziativa.

«Vedere i bambini divertirsi, ridere e giocare tra loro senza preoccuparsi della provenienza o del colore della pelle di coloro che hanno di fianco, fa capire quanto, talvolta, l’innocenza e la semplice voglia di divertirsi abbattano e superino le barriere della diversità che caratterizzano spesso il mondo degli adulti».


Al momento sono in fase di valutazione eventuali iniziative future che possano coinvolgere studenti di altri istituti, nonché la cittadinanza tutta.

©riproduzione riservata

News