Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI ‘CARCIOFIAMO’, IN APRILE TRADIZIONI ALIMENTARI NOSTRANE

JESI, 1 aprile 2018 – Per gli appassionati delle tradizioni alimentari locali, per i cultori dei prodotti della terra, per gli amanti degli ottimi vini della Vallesina il mese di aprile appena iniziato riserva tanti, interessanti appuntamenti.

L’iniziativa è della Condotta Slow Food “Castelli di Jesi” che da appuntamento per domani, lunedì 2 aprile, dalle ore 10 alle 12 nei locali del ristorante “Coquus Fornacis, in via Fornace 7, a Serra de’ Conti dove sarà servita la “Colazione di Pasquetta”.

A partire da venerdì prossimo, 6 aprile, si apre l’edizione 2018 di “Ascolto … storie, profumi e sapori” dove la condotta Slow Food collabora con il Centro Turistico Giovanile Vallesina (CTG). Alle ore 21,00, nella sala convegni della II Circoscrizione in via San Francesco è in programma un incontro nel corso del quale si parlerà di “Carciofiamo”; a condurre la chiacchierata il segretario di Slow Food Marche, Massimo Bergamo, e Graziano Vittori, direttore della Cooperativa Jesina Produttori Ortifrutticoli (Cjpo).

Sabato 7 aprile, a partire dalle ore 20,00 nelle cantine del Castello di San Marcello è in programma una cena su prenotazione dove il Carciofo “Precoce di Jesi” sarà il protagonista principe. Chi fosse interessato potrà prenotarsi entro il 5 aprile telefonando ai numeri 347 5309454 (Gianluca), 347 4846095 (Marco).

Nell’ambito dell’edizione 2018 di “Ascolto … storie, profumi, sapori” venerdì 13 aprile, alle ore 21,15, nella sala convegni della 2/a Circoscrizione in via S. Francesco ancora un incontro per affrontare il tema: “Il GAS – Gruppo di Acquisto Solidale di Jesi: la collaborazione con l’Orto del Sorriso”. Protagonisti dell’evento: Katia Strappa, per il GAS Jesi, e Matteo Donati, coordinatore del gruppo tecnico di lavoro dell’Orto del Sorriso.

Le tre giornate del 20, 21 e 22 aprile saranno particolarmente interessanti grazie ai tre eventi in programma. Venerdì 20, alle 21,15, nella sala convegni della II Circoscrizione incontro sul tema: “Il progetto ARCA – Agricoltura per la Rigenerazione Controllata dell’Ambiente nella valle dell’Esino, con Bruno Garbini, ideatore dello stesso progetto. Sabato l’interesse degli appassionati sarà puntato verso l’Abbazia di Sant?Urbano di Pairo dove, a partire dalle ore 18,30, prenderà il via una visita guidata dell’Abbazia medievale e, a seguire, una cena nella Locanda dell’Abbazia. Gli organizzatori fanno sapere che una parte del ricavato sarà devoluta al progetto “La Valigetta Viaggiante”, una iniziativa di solidarietà promossa dal CTG Vallesina che si prefigge di destinare fondi per la ricostruzione del cinema teatro San Paolo di San Severino Marche danneggiato dal terremoto. La domenica 22 l’attenzione si sposta nuovamente in Vallesina, a San Marcello, presso la società agricola forestale “Filodivino”, in via Serra 46, dove, a partire dalla ore 16,30, si terrà il Congresso di Condotta Slow Food “Castelli di Jesi” con visita alla cantina (anteprima assoluta) e alla struttura ricettiva; alle ore 18 l’inizio dei lavori del Congresso.

La chiusura delle manifestazioni è fissata per sabato 28 aprile nei locali jesini della CJPO, in viale Don Minzoni 25; qui, con inizio alle ore 9,30 e fino alle 12,30 si terrà “Carciofiamo” con la presentazione, l’esposizione, la degustazione e vendita del rinomato ed apprezzato Carciofo precoce di Jesi a cura dello Slow Food e del CJPO.

sedulio brazzini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News