Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CHIESA DI SAN PIETRO: “IL TESTAMENTO DI MARIANNA”

JESI, 13 settembre 2017 – Poche e volutamente scarne le notizie fornite sull’evento che questa sera sarà ospitato nella Chiesa di San Bernardo, in via Valle, nel cuore del centro storico del rione San Pietro.

Con inizio alle ore 21, la scrittrice Maria Cristina Zanotti, autrice del libro su “La chiesa di San Pietro Apostolo in Jesi”, tratterà un interessante argomento: “Il testamento di Marianna”.

Sulle generalità complete di questa “Marianna” non è dato sapere nulla se non che trattasi di una delle tante appartenenti alle famiglie nobili cittadine che in passato sostennero materialmente la chiesa e, nella fattispecie, quella dedicata all’Apostolo Prediletto da Gesù, San Pietro; un tempio religioso che, secondo gli studi, sarebbe stato realizzato nel periodo longobardo.

Per l’epoca questa chiesa aveva una particolarità, era dotata di fonte battesimale  e per questo fu considerata la prima pieve non solo della città, ma anche dell’intera diocesi.

Sarà forse questa particolarità l’oggetto della relazione della Zanotti, stando almeno all’interpretazione del volantino in cui la chiesa di San Pietro Apostolo viene descritta come “Un’antica pieve nel cuore della città”

Per saperne di più basta recarsi nella chiesa di San Bernardo – a pochi passi da San Pietro – questa sera, alle ore 21.

s.b.

News