Segui QdM Notizie

Opinioni

Jesi Comitati di Quartiere: «Al voto contro ogni avversario della partecipazione»

L’appello di Jesi in Comune all’indomani delle dichiarazioni del presidente di Jesiamo, Daniele Massaccesi, «è stato fatto un avviso pubblico aperto a tutti, la lista è unica e apartitica»

Jesi – La realizzazione dei Comitati di Quartiere era uno dei punti cruciali del nostro programma elettorale e siamo estremamente soddisfatti per tutti/e quei/quelle cittadini/e che si sono messi in gioco e al servizio della città, candidandosi per i Comitati Direttivi dei vari quartieri e come componenti dei seggi elettorali (a titolo gratuito).

A tal proposito siamo profondamente rammaricati dell’atteggiamento disfattista del presidente di Jesiamo che, non trovando valide motivazioni politiche per opporsi a tale importante iniziativa, sembra volerla boicottare in maniera scomposta, tirando in ballo la normativa sulle elezioni politiche e referendarie che, come dovrebbe essere evidente, non si riferisce anche all’elezione dei Comitati di Quartiere.


Ancor più grave risulta l’accusa mossa dallo stesso Massaccesi rispetto ai nominativi dei componenti dei seggi elettorali che sarebbero costituti dai “soli consiglieri comunali di maggioranza e ruoli apicali dell’Amministrazione comunale e segretari di partito sempre di maggioranza”.

Peccato sia stato fatto un avviso pubblico aperto a chiunque (consiglieri/e di minoranza compresi/e) fosse disponibile a ricoprire tale ruolo. Evidentemente i/le consiglieri di minoranza e lo stesso presidente di Jesiamo hanno (legittimamente) preferito non mettersi al servizio della comunità in questa occasione.

In verità non ci sorprende che questi attacchi vengano da chi non ha mai fatto della partecipazione un proprio cavallo di battaglia. D’altra parte il presidente di Jesiamo non pare il solo a non aver colto lo spirito che sta alla base dei Comitati di Quartiere. Ci sono arrivate, infatti, diverse segnalazioni da residenti della ex Smia Zona industriale rispetto a un tentativo di gestione del relativo Comitato di Quartiere, da parte di chi pare vorrebbe precostituire un direttivo su misura.

Ricordiamo che la lista è unica e apartitica e che tutti i/le candidati/e dovrebbero farlo a titolo personale e con autentico spirito civico. Buon voto a tutti e tutte!

Jesi in Comune

© riproduzione riservata

News