Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PIAZZA COLOCCI, IL COMITATO CENTRO STORICO: “NON PRETENDIAMO I PARCHEGGI SOTTO CASA MA UNA SOLUZIONE SOSTENIBILE”

via Pergolesi

JESI, 26 settembre 2017 – Dopo aver sentito le opinioni dei commercianti di via Pergolesi sulla questione degli scavi in piazza Colocci diamo voce al Comitato per il  Centro Storico.

L’interlocutrice è Anna Tosti presidente del Comitato.

Il comitato è favorevole alla chiusura degli scavi in Piazza Colocci? Cosa ne pensate dell’ eventuale ripristino dei parcheggi?
“Noi del comitato del centro storico siamo favorevoli alla riqualificazione del centro storico prima di tutto e, se questo passa anche per il mantenimento degli scavi oppure per la pedonalizzazione di Piazza Colocci, ben venga, ne prendiamo atto. Non siamo dei cittadini viziati che pensano solo alle proprie esigenze personali ma capiamo il contesto nel quale viviamo, questo per dire che non pretendiamo i  parcheggi sotto casa ma chiediamo che il nostro sindaco ci aiuti a trovare una soluzione che vada bene a tutti”.

piazza ghislieri

Esempio?

“Chiediamo per esempio parcheggi blu  e gialli riservati ai residenti, sotto le mura e in Piazza Baccio Pontelli. In quattro anni abbiamo perso circa 80 posti auto in centro,  tra piazza Colocci, piazza Ghislieri e piazza Indipendenza, posti che non abbiamo piu recuperato altrove”.

Esigenze di chi abita al centro come in tutte le città che hanno un centro storico?

“Chiediamo di poter transitare in centro anche perche in ultima analisi il cuore del centro storico é abitato per di più da anziani che per motivi anche di salute devono essere accompagnati dai parenti nelle varie zone della città e riaccompagnati a casa. Stesso discorso vale per le famiglie giovani magari con figli piccoli  che, decidendo di abitare in centro, devono fare la spola con bimbi in braccio e passeggini tra i lontani parcheggi e casa.  In sintesi, vorremmo un centro più abitabile perché, continuando così, nel giro di qualche anno il centro si svuoterà, nessuno più sarà interessato e motivato a comprare casa in centro ed a ristrutturare, si tratta quindi di un progetto a lungo tempo”.

Cosa significa tutto ciò?

“Significa valorizzare e riqualificare il centro. Non solo movida, ma vivibilità tutto l’ anno.”

(Cristina Amici degli Elci)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News