Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI I CONCERTI DI SANTA CECILIA, NELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA UNA RASSEGNA DI CORALI

puccini-manifesto-1JESI, 16 novembre 2016 – Il 22 novembre prossimo la Chiesa Cattolica commemora la figura di Santa Cecilia, la martire cristiana vissuta tra il primo ed il secondo secolo scelta quale patrona di quanti hanno a che fare con le sette note. In questa giornata o nelle giornate immediatamente vicine alla data del 22 novembre, gruppi di musicisti, cantori e, in generale, appassionati della musica organizzano e promuovono manifestazioni musicali.

Per i il pomeriggio di domenica, 20 novembre, (inizio ore 17,00) il Coro Polifonico “Regina della Pace” ha organizzato un concerto nella chiesa di San Giovanni Battista (dagli jesini chiamata anche S. Filippo) in Corso Matteotti al quale ha invitato la Corale “Federico Marini” di Ancona, diretta dal M° Luigi Marinelli. Il coro anconetano, avvalendosi dei solisti: Stefano Stella (tenore) e Bruno Venanzi (baritono), con l’accompagnamento all’organo da parte di Silvia Ercolani, eseguirà brani dalla “Messa di Gloria” di Puccini. Sempre dello stesso musicista  il coro jesino, diretto dal M° Diego Pucci, offrirà al pubblico l’ascolto del “Te Deum”, tratto dalla Tosca, “Salve Regina” e “Requiem”. Per l’occasione è prevista la partecipazione di due solisti: il soprano Elisabetta Amici ed i tenore Luca Mancini.

Con questo appuntamento la manifestazione del coro Regina della Pace raggiunge la 19/a edizione dell’omaggio a Santa Cecilia e l’ennesima opportunità per gli appassionati di ascoltare un genere musicale che racchiude in se la bellezza del canto corale.

(s.b.)

News