Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI CONOSCERE I FUNGHI, IL GRUPPO MICOLOGICO VI SPIEGA COME FARE

Il presidente del gruppo mocologico Fabrizio Fabrizi

Il presidente del gruppo mocologico Fabrizio Fabrizi

JESI, 18 novembre 2015 – L’ottava edizione delle “Giornate micologiche jesine”, in svolgimento da giovedì 19 sino a domenica 21 novembre prossimi, sarà inaugurata dal presidente del sodalizio, Fabrizio Fabrizi, con la presentazione del programma (alle ore 19 di giovedì, nella sede di via Costa Mezzalamcia) ed il saluto di benvenuto a tutti i partecipanti.

E lo stesso presidente ci tiene a sottolineare come «questo appuntamento – organizzato come sempre dal “Gruppo micologico jesino Federico II – rappresenta, nell’anno micologico, non solo un momento di ricerca e censimento delle specie tipiche presenti nel nostro territorio, ma anche un’occasione di approfondimento scientifico con lo studio, la determinazione e la divulgazione di funghi rari o poco conosciuti, esclusivi delle nostre zone e delle Marche».

Va considerato anche che gli appassionati partecipanti alle giornate contribuiranno «a valorizzare il territorio jesino, anche perché gli ospiti da noi invitati sono autorevoli, esperti micologi e studiosi di chiara fama nazionale, come il prof. Roberto Galli (che parlerà anche sul tema “La conservazione dei funghi per uso alimentare”) ed il prof. Giovanni Consiglio (che si occuperà, invece, di “Funghi… questi sconosciuti”)».

Nel corso dell’evento, che si articola in vari momenti, sono programmati studi, conferenze, escursioni e mostre dei funghi censiti presso i locali della associazione, con l’esposizione finale di domenica dalle 16 alle 20.

Le uscite in programma sono tre e tutte con partenza alle 8.00 per recarsi: venerdì 20 nel bosco Internone di Cingoli; sabato 21 al monte San Vicino e domenica 22 saranno gli stessi partecipanti a decidere il luogo per l’ultima escursione. Coinvolti anche vari ristoranti della nostra zona che non faranno mancare il loro apporto enogastronomico di qualità. La partecipazione è libera ed aperta a tutti e, per info, 339 2176643 oppure [email protected].

([email protected])

News