Segui QdM Notizie

Eventi

JESI Costanza d’Altavilla: un pomeriggio dedicato alla madre dell’Imperatore

Appuntamento domani, domenica 9 maggio, Festa della Mamma, nel cortile del museo Stupor Mundi di Piazza Federico II

JESI, 8 maggio 2021 – Un pomeriggio dedicato alla figura di Costanza D’Altavilla quello di domani, domenica 9 maggio, nel cortile del museo Stupor Mundi in Piazza Federico II.

In occasione della Festa della mamma, che cade proprio quella domenica, sarà celebrata con vari interventi la figura della mamma dell’imperatore Federico II.

Il cortile del museo “Stupor Mundi” con la statua di Federico II

«L’evento – spiega Franca Tacconi, vice presidente e direttrice del Centro studi della Fondazione Federico II di Hohenstaufen – su proposta di una nostra socia che ha realizzato l’abito di Costanza». Il vestito, di Lorena Fioretti dell’Associazione Live Hobby Arte Passioni, sarà esposto per l’occasione.

«Riproporremo un pezzo su Costanza degli Onafifetti, molto bello, e sarà drammatizzata da Sergio Cardinali, con il coinvolgimento dei ragazzi della Scuola musicale Pergolesi, l’intervista impossibile scritta da Silvano Sbarbati alla madre di Federico II – prosegue Franca Tacconi -. Sarà inoltre letto il primo capitolo del libro “Chiamatemi Federichino” di Talita Frezzi e saranno esposte opere, nel cortile del museo, della pittrice anglo-russa Irina Hale».

Caratteristica che le contraddistingue, due sono nella Pinacoteca civica, è la tecnica mista stoffa e acquerelli.. L’evento è su prenotazione al numero 0731 20 80 83 dalle 9 alle 13 o al 335 172 43 38 o per mail [email protected]

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News