Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Danza orientale a sostegno dei bambini abbandonati del Congo

Spettacolo benefico sabato 17 giugno al cine-teatro Il Piccolo, parti narrate si alterneranno a momenti danzati con le ballerine invitate dalla scuola Malayka Sharki

JesiIo ci sarò“, uno spettacolo di danza orientale e letture recitate a scopo benefico per i bambini abbandonati o orfani del Congo. L’appuntamento è per sabato 17 giugno alle 18, presso il cine-teatro “Il Piccolo”.


«Secondo i dati raccolti dalle Onlus, negli ultimi 25 anni più di 4 milioni di bambini congolesi hanno perso almeno uno dei genitori, spesso vittime dell’Aids – spiegano le organizzatrici dell’evento Sylvie Rosalie Bibudi (Najma Al Sharki) e Paola Cocola – e sono parte degli oltre 26 milioni di orfani che vivono in Africa centrale e occidentale, che crescono tra conflitti, violenza e sfollamento forzato imposto dai governi».

«Inoltre i bambini albini subiscono discriminazione ed emarginazione perché accusati di stregoneria e molti orfani sono reclutati come bambini soldato o diventano vittime dello sfruttamento sessuale».


Lo spettacolo, finalizzato alla raccolta di fondi, è ambientato nella Repubblica Democratica del Congo, tra la località di Kijombe e la capitale Kinshasa. La storia che viene messa in scena racconta di due giovani orfani che fuggono dai loro villaggi per trovare un futuro migliore nella capitale, dove coroneranno il loro amore. Tuttavia la loro morte prematura renderà orfano a sua volta il figlioletto che sarà accolto in orfanotrofio.

La vicenda verrà ripercorsa attraverso l’interpretazione di Rosaria e Francesca De Donatis e Luigi Cutarella, cadenzata dalle danze dal mondo di ballerine provenienti da tutta Italia, invitate dalla scuola di danza orientale Malayka Sharki di Jesi.

Tra gli ospiti Evelyne Sukali (influencer e attivista congolese), Viya Queen (rete televisiva Tv Monde), Nada Al Basha (maestra italo-egiziana di danza orientale), Giuly Shahla (danzatrice di danze orientali e hawaiane da Malaga), Paola Sguerrini – Najma Asani (direttrice artistica dell’Accademia di danza orientale Centro “Asani” di San Benedetto del Tronto), Monica Vecchio – Shaula (danzatrice del ventre e di tango argentino, presidente dell’Asd Keep on Dreaming di Roma) e Bruna Scataglini (insegnante di danza orientale a Senigallia e Marzocca).


Il costo dell’ingresso, pari a 10 euro, verrà devoluto in beneficenza per sostenere le adozioni e l’accoglienza in orfanotrofi degli orfani congolesi.

È possibile acquistare il biglietto tramite il sito eventbrite.com o presso il teatro “Il Piccolo” prima dell’inizio dello spettacolo.

© riproduzione riservata

News