Segui QdM Notizie

Attualità

Jesi Don Vittorio Magnanelli, festa per il pensionamento

Parroco della chiesa di San Francesco di Paola dal 2009 dimessosi per raggiunti e superati limiti di età, «lascio una comunità che è un po’ la mia famiglia, grazie per la delicatezza e la comprensione»

Jesi – Dopo 14 anni di servizio presso la chiesa di San Francesco di Paola, don Vittorio Magnanelli va in pensione.

E il suo saluto a tutti i parrocchiani lo ha espresso attraverso una lettera il 15 agosto scorso.

«Carissimi, questa è una di quelle lettere che in genere non si vorrebbero scrivere, ma prima o poi bisogna farlo. Ebbene come ormai risaputo, per raggiunti e superati i limiti di età, ho presentato al vescovo le mie dimissioni da parroco di San Francesco di Paola, un incarico che lo stesso don Gerardo mi aveva affidato il 17 ottobre 2009».

«Potete capire come in questa circostanza i miei sentimenti siano contrastanti, da una parte c’è il distacco da una comunità divenuta un po’ la mia famiglia, dall’altra c’è la necessità di affidare la parrocchia a mani a più giovani. Per giunta territorio, il Divino amore un tempo parte di San Francesco di Paola, in un certo senso potremmo dire che la parrocchia figlia ora si prende cura della parrocchia madre».

🔴 Jesi Parroci e vice, avvicendamenti in 9 comunità parrocchiali

«Del resto anche questa è carità cristiana, non vi pare? Si esprime nell’impegno solidale per portare il Vangelo di Gesù a tutti ma specialmente agli ultimi e a quanti si sentono lontani. Permettete infine un ringraziamento un po’ speciale che da tempo mi teneva in cuore, quello di avermi sopportato specialmente dopo che i medici mi hanno messo le mani alla gola».

Don Vittorio è stato operato alla gola e ha perso quasi totalmente la voce.


«Ho sempre percepito in questo silenziosa pazienza verso di me, che si aggiunge a quella dei miei difetti, tanta delicatezza e comprensione sia nelle messe in chiesa che quando giravo nelle case per l’acqua santa pasquale».

«E ora preserviamo il nostro cammino, compito dei preti infatti non è quello di fare il parroco anche se questo è il servizio che lo avvicina di più a “Gesù buon pastore” con “l’odore delle pecore” come dice felicemente Papa Francesco. Rimaniamo così uniti e in operosa attesa che si compia la “beata speranza e venga il Salvatore”».

La parrocchia di San Francesco di Paola quindi si appresta a salutare il suo parroco don Vittorio Magnanelli e lo farà con una festa di saluto, domenica 27 agosto alle 11.30 con la messa animata dai gruppi e il pranzo con prenotazione entro il 20 agosto.

Prenotazioni del pranzo di domenica 27 agosto a Elena al 338 589 99 48 o a Vittorio al 338 141 15 48, entro il 20 agosto. Costo 22 euro a persona, 7 euro dai 5 ai 12 anni.


Poi sabato 2 settembre la festa di benvenuto per don Paolo Ravasi e l’ingresso del nuovo parroco con messa alle 18.30 e a seguire agape in cortile.

© riproduzione riservata

News