Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Enrico Galiano ritorna a parlare di adolescenti

Dopo il successo dell’incontro presso l’Istituto comprensivo Federico II l’insegnante e scrittore sarà a Palazzo Pianetti ospite del percorso itinerante a cura di “Medicina per me!” e Roberta Cesaroni

Jesi, 19 gennaio 2023 – Ritorna a Jesi, a parlare di adolescenza, il noto docente e scrittore Enrico Galiano, autore della web serie Cose da Prof e di numerosi romanzi per ragazzi.

L’appuntamento è per domani, venerdì 20 gennaio, alle 18, a Palazzo Pianetti, nella suggestiva Galleria degli Stucchi.

Dopo Mogol e Galimberti, con questo incontro, dal titolo Adolescenti: siamo davvero dalla loro parte?”, a ingresso libero, prosegue il percorso itinerante dedicato a educatori e adolescenti, a cura di Medicina per Me! e Roberta Cesaroni coach

Enrico Galiano è professore in una scuola di periferia e la sua è una voce autorevole sia per la giovane generazione sia per genitori e chi ricopre il ruolo di educatore

L’invito a partecipare è particolarmente rivolto agli educatori, quali, ad esempio, insegnanti, genitori, nonni. Presenta la giornalista Agnese Testadiferro.

Il docente era stato invitato dall’istituto Federico II di Jesi, a novembre dello scorso anno, ed era rimasto colpito dal progetto di web radio realizzato interamente con materiali di riciclo, presso uno dei locali scolastici precedentemente adibito a bagno della materna.

Pubblicando sui social anche un post provocatorio, «certi Insegnanti sanno trasformare i cessi in poesia – aveva detto – insegnanti completamente pazzi e geniali si devono inventare soluzioni assurde e bellissime per accendere la luce dei ragazzi».

L’iniziativa di domani sarà possibile anche grazie alla collaborazione con i Musei Civici di Palazzo Pianetti. Al termine dell’incontro, i partecipanti saranno condotti in visita nelle Sale Betto Tesei alla scoperta del progetto della fotografa Francesca Tilio Adolescenti del XXI secolo, che si inserisce all’interno della mostra “Gemelli Culturali. Jesi-Mayenne, un viaggio d’artista”, allestita nei Musei Civici di Palazzo Pianetti fino al 19 marzo.

A seguire un brindisi a cura del Relais Marchese del Grillo di Fabriano.

©riproduzione riservata

News