Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI ERRI DE LUCA E OSPITI INTERNAZIONALI PER “KA RASSEGNA PER UN NUOVO IMMAGINARIO MIGRANTE”

JESI, 31 maggio 2018 – Prende il via il prossimo 12 giugno l’iniziativa “KA – Rassegna per un nuovo immaginario migrante”, un progetto cinematografico che coinvolgerà per cinque serate la nostra città per poi concludersi a Senigallia. L’iniziativa è stata presentata questo pomeriggio nell’aula consiliare del Comune di Jesi dal gruppo che ha ideato e realizzato la rassegna cinematografica, alla presenza degli assessori alla cultura dei Comuni di Senigallia, Simonetta Bucari, e di Jesi, Luca Butini.

Erri De Luca

Molti dei protagonisti e ideatori di questo progetto, che ha anche vinto un premio per il contributo all’approfondimento dei temi riguardanti l’immigrazione, l’integrazione tra i popoli e le migrazioni, si sono ritrovati attorno ad un tavolo per approfondire i contenuti del progetto stesso. C’era Annalisa Filonzi di USB Gallery, Michela Cavaterra di ACADS, Romina Gattaceca di Pepe Lab, Sabrina Maggiori, direttore artistico KA, Valeria Bochi, della direzione artistica KA e Catherine Ori Iheme, fondatrice dell’Associazione Acads, la prima in Italia a raggruppare donne straniere in Italia essendosi costituita nel 2011.

Ma veniamo ai vari appuntamenti in programma, tutti previsti in Piazza delle Monnighette. “Rassegna KA” farà il suo debutto il 12 giugno alle ore 21,15 con una “Rassegna di corti” cinematografici che sarà introdotta dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Federico II”. Il primo “corto” è “The fruits of clouds” per la regia di Katelina Karhankova, seguiù “Link” per la regia di Robert Lobel. Chiuderà la serata “La nostra storia” per la regia di Lorenzo Latrofa.

Le tre rappresentazioni avranno una durata complessiva di poco superiore ai 20 minuti.

Il giorno successivo la rappresentazione si fa più complessa e interessante; sullo schermo, introdotto da Marta Magagnini, sarà proiettato “Human Flow”, il “racconto” di un esodo collettivo di proporzioni bibliche che lo scorso anno è stato presentato con successo alla Mostra del Cinema di Venezia. Giovedì 14, la rassegna, oltre a proporre la proiezione del film “Thank you for the rain” prevede la presentazione del libro “Water Grabbing – Le guerre nascoste per l’acqua nel XXI secolo” a cura dell’autrice, Marialuisa Iannelli. Il film, invece, racconta la storia di un contadino keniano che ha iniziato ad adoperare la sua fotocamera per catturare la vita dei suoi familiari, del suo villaggio e dei danni del cambiamento climatico. Quando una tempesta violenta lo unisce casualmente ad una regista norvegese lo vediamo trasformarsi da padre a leader e attivista mondiale. Siamo arrivati al sabato, la serata che vedrà il pubblico incontrare Erri De Luca, autore di numerosi, apprezzati e premiati testi letterari. Il film di questa  serata, introdotto da Gabriella Guido, è “Loza”. Tratta la storia di una bimbetta sudanese di 5 anni che nel 2016 ha lasciato il suo Paese col fratello e la madre, Nada, per sfuggire alla dittatura. Per Loza il destino non ha avuto certo tanto riguardo, nel momento in cui è salita sulla barca, a causa del mare grosso la mamma rimane a terra e così Loza rimane sola a bordo, attorniata da 400 migranti, uno dei quali, fortunatamente, si prende cura di lei. La regia di“Loza” è di Jean-Sebastian Desbordes, Matthieu Martin e Nicolas Berthelot.

Il programma di domenica prevede “Hotel Splendid” che sarà introdotto da Marta Meloni che avrà ospite il regista della pellicola Mauro Bucci. Il film racconta la vita, disagiata e pericolosa vissuta dagli ospiti di una comunità di migranti alloggiati in una struttura per richiedenti asilo politico a Cesenatico.

“Rassegna KA” si chiuderà mercoledì 27 giugno alla Rocca Roveresca di Senigallia con la proiezione di “Asmarina”, preceduta da una introduzione di Uoldelul Chelati Dirar che avrà ospite Madhin Paolos, regista assieme ad Alan Miglio. In questo caso il film tratta le storie personali di alcuni componenti una comunità eritrea/etiope da anni residente in Italia; una narrazione corale che porta alla luce un’eredità postcoloniale fino ad oggi poco approfondita.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,15, l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti.

sedulio brazzini

News