Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI 72° COMPLEANNO DELLA REPUBBLICA, LE MANIFESTAZIONI IN CITTA’

JESI, 31 maggio 2018 – Arriva la festa del 2 Giugno, giorno in cui gli italiani festeggiano il 72° “compleanno” della Repubblica.

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, Sindaco in testa, farà omaggio ai giovani che in questo 2018 hanno festeggiato o festeggeranno il 18° anno di età di una copia della Costituzione Italiana. L’indisponibilità del Teatro Moriconi, dove si stanno effettuando lavori di manutenzione, ha fatto si che la coinvolgente cerimonia si svolga al Teatro Pergolesi con inizio alle ore 11.

Assieme ai neo-diciottenni, leggiamo in un comunicato, “ci saranno alcuni ragazzi del Gruppo Giovani costituito tra i rappresentanti di tutti gli Istituti scolastici superiori cittadino quale organismo di supporto e stimolo alle iniziative dedicate dal Comune alle più giovani generazioni e, soprattutto, il Prof. Ugo De Siervo, Presidente emerito della Corte Costituzionale che, dopo il saluto del Sindaco, terrà una lectio magistralis”.

Una volta terminato il suo intervento al Professore sarà consegnato il “Premio Calamandrei, il riconoscimento per il suo operato ed il suo impegno nella società civile. A sottolineare con applausi il compiacimento della città, al Pergolesi ci saranno molti dei 306 giovani chiamati a ritirare la Costituzione Italiana.

Prima di questa manifestazione celebrativa della Festa Nazionale, il Sindaco Massimo Bacci si soffermerà ai piedi del monumento antistante il Palazzo Comunale per deporre una corona d’alloro in ricordo dei tanti italiani che hanno combattuto per dare all’Italia quella libertà che qualcuno vorrebbe mettere a repentaglio.

sedulio brazzini

News