Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “FESTA DEL LIBRO PER RAGAZZI”, UNA LUNGA KERMESSE TRA TEATRO E DIBATTITI: SCRITTORI ED EDITORI SBARCANO IN CITTÀ

JESI, 3 marzo 2017 – Dopo le due precedenti edizioni che hanno fatto registrare consensi tra bambini, ragazzi, genitori, insegnanti ed educatori, torna anche quest’anno la  “Festa del libro per ragazzi”; quella che si svilupperà da oggi (3 marzo) e fino al 6 maggio prossimo sarà un avvenimento ancor più coinvolgente rispetto al passato.

La manifestazione è stata illustrata nell’aula consiliare dall’assessore alla cultura del Comune di Jesi, Luca Butini, e da alcuni dei soggetti coinvolti. Butini, apprezzandone le finalità ed i contenuti, l’ha definita “uno dei progetti più importanti per questa Amministrazione”, una iniziativa che sarà certamente riproposta nel caso di conferma dell’attuale coalizione di governo cittadino.

Molti i siti cittadini che saranno coinvolti in questa “Festa del libro”, dal teatro “Valeria Moriconi” a Palazzo Santoni, dalla Biblioteca Planettiana a piazza Federico II. Negli oltre due mesi di manifestazione non mancheranno incontri, convegni, appuntamenti con scrittori di fama internazionale; 3 i seminari in programma, tutti ad ingresso libero e gratuito al termine del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il calendario degli appuntamenti per questi seminari, che vedranno la partecipazione di personaggi dell’editoria e di scrittori di fama, si apre con Gian Mario Villalta che alle ore 15,30 del 3 marzo svilupperà il tema: “Con quale voce” – la poesia, la critica la comunicazione (dagli anni ’60 all’inizio del nuovo secolo). Il 1° aprile sarà la volta di Giorgio Vasta che illustrerà “L’arte del narrare”, senso significato e costruzione della realtà attraverso il raccontare nel libro. La chiusura il 6 maggio con una tavola rotonda con gli editori Fazi, Iperborea, SUR, Marco y Marcos, Quodibet, Eliot che discuteranno su “Fare letteratura, essere editore, ieri e oggi, lo sguardo, la scelta, la cura”.

 Tutti gratuiti gli eventi, fatta eccezione per la partecipazione ad uno speciale corso di formazione riservato a soli 30 partecipanti ai quali sarà richiesto un contributo di €. 50. Tali corsi si svolgeranno il 18 marzo, il 22 aprile ed il 29 dello stesso mese, tutti nella sala maggiore della Biblioteca Planettiana con inizio alle ore 15,30, incentrati sul tema: “Dove vanno le anatre d’inverno?  – grandi scrittori per giovani lettori. Il corso è a cura dell’Associazione culturale “Hamelin” di Bologna.

L’apertura della “Festa”, come detto, è per questo pomeriggio (venerdì 3 marzo ore 15,30) con il seminario di Villata; domani (4 marzo), ancora al Moriconi,, alle ore 17,30, dialogo di Giovanna Zoboli mentre domenica mattina, alle ore 10,30, a Palazzo Santoni l’incontro con il Teatro Rebis che nel pomeriggio, alle ore 15,30 ed alle 17,30, proporrà lo spettacolo per bambini “Cosa viene dopo?”.  Si riprende l’8 marzo alle 17 con una lettura condivisa a Palazzo Santoni. Qui i lettori volontari Nati per leggere intratterranno i bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni; i più grandicelli, quelli dai 7 ai 10 anni, dovranno spettare il 9 marzo per sentirsi coinvolti nel laboratorio “Le case degli altri bambini”.

Come si può ben vedere le opportunità di incontro e di approfondimento del tema della lettura infantile non mancano, come hanno sottolineato Francesco Gatti de “La strada di Achille”, tra i promotori principale della “Festa”, Francesca Ciampichetti della biblioteca dei ragazzi, Emanuela Gagliardini del Coine. Tutti hanno sottolineato il fatto che la “Festa del libro per ragazzi” è indirizzata con particolarità non solo ai giovanissimi, quanto agli adulti.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News