Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Gestione Palas-Polisportivo, altri 6 mesi a Uisp poi palla a JesiServizi?

Uno studio affidato alla Partecipata cercherà di verificare la possibilità di una gestione “in house” come avviene per lo stadio, intanto il contributo del Comune per il prossimo triennio è stato portato a 220mila euro annui

Jesi – Un semestre di proroga della gestione congiunta del palasport Ezio Triccoli” e il polisportivo Gabriele Cardinaletti” alla ssd Uisp Service di Jesi, in attesa di verificare la fattibilità dell’affidamento per il triennio che va da giugno 2024 a giugno 2026 a JesiServizi.

Questo è quanto sancito in una determina degli ultimi giorni del 2023 dall’Area Servizi al Cittadino del Comune, la quale mira a prendere tempo per verificare se sia compatibile alla normativa vigente l’affidamento diretto alla partecipata comunale che già gestisce lo stadio Pacifico Carotti“, dove alcuni servizi connessi sono demandati proprio alla Società della Uisp Jesi.

Lo stadio comunale “Pacifico Carotti”

Gli Enti locali hanno infatti facoltà di affidare i servizi di interesse generale a Società in house (ovvero a società partecipate delle quali l’Amministrazione costituisce una longa manus), entro limiti stabiliti da un’apposita legge.

L’affidamento in questo caso può essere dato senza procedura competitiva, ma l’Amministrazione deve dimostrare che sussistano «dei vantaggi per la collettività» e il «perseguimento di obiettivi di socialità, efficienza, economicità, qualità della prestazione, celerità del procedimento e impiego di risorse pubbliche».

Pertanto, in Comune si è deciso di conferire a JesiServizi l’incarico di realizzare in questo lasso di tempo «uno studio di fattibilità inerente la possibilità di affidamento in house della gestione del complesso costituito dal Palasport e dal Polisportivo, nel rispetto di quanto previsto dal D.L. 201 del 23 dicembre 2022».

Per il suddetto triennio (che avrebbe dovuto riguardare gli anni solari ’24, ’25 e ’26, ma che a questo punto slitterà di un semestre) la Giunta ha messo a bilancio 660.000 euro, da affidare al nuovo gestore con tre rate annue da 220mila euro.

Per questa prima metà del 2024, alla Uisp Service (che dovrà corrispondere al Comune un canone di 2.500 euro al mese) andranno pertanto 110mila euro.

«Si tratta di un aumento rispetto all’annualità prevista nel precedente contratto – ha riferito l’assessore allo sport Samuele Animali – per far fronte alle crescenti spese di gestione dovute al caro energia, che per quanto non sia a livello del 2022, non è più sceso a livelli preesistenti. L’Amministrazione comunale, che è stata suo malgrado costretta ad aumentare le tariffe nei mesi scorsi, accrescendo il proprio intervento diretto cerca di realizzare un nuovo equilibrio, provando a evitare per il futuro ulteriori ritocchi al rialzo».

Se dovessero verificarsi le condizioni per far sì che anche PalaTriccoli e Cardinaletti siano dati in gestione in house, la Uisp Service Jesi, che gestisce egregiamente le due strutture da molti anni, non sarebbe più coinvolta direttamente.

Tuttavia, se ci sarà questa gestione diretta di JesiServizi non è escluso che possa essere coadiuvata in misura più o meno ampia da soggetti specializzati, come sta attualmente succedendo allo stadio con la Uisp stessa.

© riproduzione riservata

News